

La WTA ha annunciato i premi alle giocatrici per il 2024. Aryna Sabalenka è stata votata come miglior giocatrice. Riconoscimenti anche per Lulu Sun, Emma Navarro, Paula Badosa.
09 dicembre 2024
La WTA ha annunciato i premi alle giocatrici per il 2024. Oltre a Sara Errani e Jasmine Paolini, premiate come miglior coppia della stagione come abbiamo raccontato qui, Aryna Sabalenka è stata votata come miglior giocatrice. Riconoscimenti anche per Lulu Sun, Emma Navarro, Paula Badosa.
Sabalenka è stata premiata come Giocatrice dell'Anno al termine della prima stagione che ha chiuso da numero 1 del mondo. Nel 2024 ha vinto quattro titoli su sette finali giocate: ha trionfato in due Slam, all'Australian Open e allo US Open, e conquistato due WTA 1000 a Cincinnati e Wuhan.
Navarro è stata eletta "Most Improved Player of the Year", ovvero giocatrice che ha mostrato i maggiori progressi negli ultimi dodici mesi. Quest'anno la statunitense ha vinto il primo titolo al WTA 250 di Hobart. Ha anche raggiunto altre sei semifinali a tutti i livelli (WTA 250, 500, 1000 e Slam) ed è entrata per la prima volta in carriera in Top 10 a settembre.
Lulu Sun è invece la "Newcomer of the year", la "Debuttante dell'anno". La neozelandese ha chiuso in Top 40 uan stagione iniziata fuori dalle prime 200 grazie soprattutto al quarto di finale a Wimbledon, il primo per una neozelandese in singolare femminile nell'era Open. Inoltre, ha anche raggiunto nel WTA 500 di Monterrey la prima finale in carriera nel circuito maggiore.
Infine la "Comeback Player of the Year", la protagonista del ritorno nel circuito di maggior successo, è la spagnola Paula Badosa. Dopo l'infortunio alla schiena che l'ha costretta a chiudere dopo Wimbledon la stagione 2023, l'ex numero 2 del mondo quest'anno ha raggiunto gli ottavi agli Internazionali BNL d'Italia e ha lanciato una seconda parte di stagione ricca di soddisfazioni. Ha vinto il suo quarto titolo WTA a Washington, raggiunto la semifinale a Cincinnati e Ningbo e i quarti allo US Open, eguagliando così il miglior risultato in uno Slam.
Non ci sono commenti