
Jessica Pegula ha vinto il suo terzo WTA 1000 al National Bank Open. In finale ha sconfitto Amanda Anisimova che rientrerà in Top 50: la scorsa settimana era fuori dalle prime 130 del mondo
13 agosto 2024
Jessica Pegula vince per il secondo anno consecutivo il National Bank Open, il WTA 1000 del Canada. Dopo il successo a Montreal l'anno scorso, ha trionfato anche a Toronto nel 2024 battenedo in finale Amanda Anisimova 63 26 61. Pegula ha completato in un'ora e 27 minuti la seconda finale tutta statunitense in un WTA 1000 dal 2009 (quando sono stati introdotti questi tornei), la prima nella storia del torneo dal 2001.
Numero 6 del mondo, è ora la seconda giocatrice con più successi nei WTA 1000 da quando sono stati introdotti questi tornei in calendario, nel 2009: come Venus Williams; guida questa classifica Serena Williams con 13 trionfi.
Told me I couldn’t, so I did! ????@JPegula defends her title in Canada after defeating Anisimova in a three set thriller! #NBO24 pic.twitter.com/bLMVmfuP6e
— wta (@WTA) August 12, 2024
Pegula ha lasciato subito il segno al servizio. Nel primo set ha vinto 16 dei 17 punti giocati quando ha messo in campo la prima, e tutti i primi 12. Anche il secondo parziale inizia secondo lo stesso schema, e quando la campionessa in carica si guadagna tre palle break per salire 2-0 il sipario sulla finale sembra prossimo a calare. Ma Anisimova reagisce, tiene il servizio e rilancia. Via via più aggressiva, riesce a sfruttare meglio le sue qualità di colpitrice, il suo timing sulla palla e così rimanda il verdetto al terzo set.
Ma Pegula ha un'arma in più, la capacità di allungare gli scambi, di esporre le maggiori difficoltà dell'avversaria in fase di difesa e di manovra. "Nel terzo set dovevo giocare con più energia - ha detto -. Contro un'avversaria come Anisimova, che colpisce forte, che tira tanti vincenti e sa come spedirti da un lato all'altro del campo, devi prendere un vantaggio presto". Così è stato. Pegula ha infatti vinto 16 dei primi 18 punti e messo così il timbro sul secondo trionfo consecutivo in Canada.
E' diventata così la prima giocatrice a trionfare per due anni di fila in Canada dai tempi di Martina Hingis (1999-2000), e la prima a trionfare senza perdere un set al National Bank Open dal 2013, quando ci riuscì Serena Williams. Nel cammino del torneo, prima di Anisimova, ha eliminato Karolina Pliskova, Ashlyn Krueger, Peyton Stearns e Diana Shnaider.
Nonostante la terza sconfitta in altrettanti confronti diretti, resta una settimana da ricordare per Anisimova, arrivata alla sua prima finale in un WTA 1000 alla 32ma partecipazione in questa categoria di tornei grazie a quattro vittorie contro Top 20. Ha infatti eliminato la numero 10 Daria Kasatkina, la 17 Anna Kalinskaya, la 3 Aryna Sabalenka e la 15 Emma Navarro. Il piazzamento in Canada la proietta così dalla posizione numero 132 nei PIF WTA Rankings alla Top 50.
Segnata dalla improvvisa comparsa per un infarto di papà Konstantin, primo coach e motivatore, Anisimova per qualche tempo si è persa. Ma ha saputo tornare. "Mi sono rimessa al lavoro a testa bassa, ho cercato di rientrare nello sport con un approccio più rilassato - ha detto dopo la finale -. Ho provato a godermi ogni giorno come viene, di non essere troppo seria su ogni dettaglio perché questo toglie la gioia da tante cose. Questa mentalità nella vita di tutti i giorni mi ha aiutato molto".
Non ci sono commenti