Il Wta 1000 di Pechino va alla statunitense Coco Gauff, numero 6 del mondo e testa di serie numero 4, che in finale ha superato per 61 63 la ceca Karolina Muchova in un'ora e 16 minuti. Prestazione maiuscola della Gauff.
di Luca Marianantoni | 07 ottobre 2024
Il Wta 1000 di Pechino va alla statunitense Coco Gauff, numero 6 del mondo e testa di serie numero 4, che in finale ha superato per 61 63 la ceca Karolina Muchova in un'ora e 16 minuti. Prestazione maiuscola della Gauff ora avanti per 3 vittorie a zero nei precedenti con la ceca.
L'avvio è tutto per la Gauff, concentratissima, impeccabile nel gioco di gambe. L'americana gioca molto profondo, vola sul 3-0 sfruttando la terza palla break e poi continua senza commette sbavature. Il secondo break arriva per il 5-1 che conferma ulteriormente trasformando il terzo set point. I numeri della Gauff sono impressionanti: 4 ace, il 73% di prime messe in campo con una realizzazione del 94%. Un solo punto perso sulla prima di servizio, 10 colpi vincenti e appena 3 gratuiti.
Nel secondo set Muchova gioca più sciolta, prova ad aggredire, va più volte a rete e risponde decisamente più profondo. I frutti si vedono subito: 2-0 per la ceca, ma è un fuoco di paglia. L'americana torna padrona del campo, torna a spingere dal fondo con potenti colpi incrociati, piazza due break consecutivi e poi chiude ancora con un altro break dopo aver salvato due palle del contro break che avrebbero rimesso in gara la Muchova sul 4 pari.
Per la Gauff è l'ottavo titolo della carriera: il primo a Linz nel 2019, poi Parma 2021, Auckland, Washington, Cincinnati e US Open 2023, Auckland e ora Pechino 2024. Una sola invece le finali perse dall'americana: quella prestigiosa del Roland Garros 2022 contro l'allora e l'attuale numero 1 del mondo Iga Swiatek.
7-0 in hard court finals ??@CocoGauff | #ChinaOpen pic.twitter.com/dwjYj7sinO
— wta (@WTA) October 6, 2024