-
Wta

Pechino: il 1000 cinese a Coco Gauff

Il Wta 1000 di Pechino va alla statunitense Coco Gauff, numero 6 del mondo e testa di serie numero 4, che in finale ha superato per 61 63 la ceca Karolina Muchova in un'ora e 16 minuti. Prestazione maiuscola della Gauff.

di | 07 ottobre 2024

20241007_GettyImages_2177110155.jpg

Il Wta 1000 di Pechino va alla statunitense Coco Gauff, numero 6 del mondo e testa di serie numero 4, che in finale ha superato per 61 63 la ceca Karolina Muchova in un'ora e 16 minuti. Prestazione maiuscola della Gauff ora avanti per 3 vittorie a zero nei precedenti con la ceca.

L'avvio è tutto per la Gauff, concentratissima, impeccabile nel gioco di gambe. L'americana gioca molto profondo, vola sul 3-0 sfruttando la terza palla break e poi continua senza commette sbavature. Il secondo break arriva per il 5-1 che conferma ulteriormente trasformando il terzo set point. I numeri della Gauff sono impressionanti: 4 ace, il 73% di prime messe in campo con una realizzazione del 94%. Un solo punto perso sulla prima di servizio, 10 colpi vincenti e appena 3 gratuiti.

Nel secondo set Muchova gioca più sciolta, prova ad aggredire, va più volte a rete e risponde decisamente più profondo. I frutti si vedono subito: 2-0 per la ceca, ma è un fuoco di paglia. L'americana torna padrona del campo, torna a spingere dal fondo con potenti colpi incrociati, piazza due break consecutivi e poi chiude ancora con un altro break dopo aver salvato due palle del contro break che avrebbero rimesso in gara la Muchova sul 4 pari.
Per la Gauff è l'ottavo titolo della carriera: il primo a Linz nel 2019, poi Parma 2021, Auckland, Washington, Cincinnati e US Open 2023, Auckland e ora Pechino 2024. Una sola invece le finali perse dall'americana: quella prestigiosa del Roland Garros 2022 contro l'allora e l'attuale numero 1 del mondo Iga Swiatek.

Con questa vittoria la Gauff risale due posizioni in classifica mondiale attestandosi al numero 4 del mondo; scalzate di una tacca la kazaka Elena Rybakina e Jasmine Paolini. Davanti alla Gauff solo Iga Swiatek, Aryna Sabalenka e Jessica Pegula.

Coco succede nell'albo d'oro a Iga Swiatek che aveva vinto lo scorso anno battendo in finale con un doppio 62- Ludmilla Samsonova. Negli ultime 10 edizioni ci sono state 10 vincitrici differenti. Azarenka 2012, poi Serena Williams, Sharapova, Muguruza, Radwanska, Garcia, Wozniacki, Osaka, Swiatek e Gauff. Nessuna italiana è mai arrivata in finale.

2870A712-616E-4CBF-BAB9-BCB57F5EA525
Play

"Spero che tu possa giocare tante altre finali - ha detto Coco Gauff durante la premiazione - e ti auguro tante soddisfazioni. E' sempre difficile giocare contro di te. Ringrazio tutto il mio team per il supporto e gli organizzatori di questo evento. Abbiamo avuto il tempo anche di conoscere Pechino. Sono stata a fare un giro in città con Carlos Alcaraz e questo mi ha portato fortuna. Ha vinto lui e ho vinto io". 

Con il sorriso, seppur battuta anche la ceca. "Oggi mi hai preso a calci nel sedere", ha detto Karolina Muchova rivolgendosi a Coco Gauff. "E' stata molto dura oggi. Sei un'atleta straordinaria per quello che hai vinto e per quello che fai in campo. Ti aguro il meglio per il resto della stagione". 

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti