Chiudi

-
Wta

Paolini numero 4, senza Rybakina possibile già a Pechino: ecco come

Il forfait di Elena Rybakina, che salta tutta la stagione asiatica, può consentire a Jasmine Paolini di diventare la seconda italiana in Top 4 già al termine del WTA di Pechino

di | 24 settembre 2024

Il sorriso di Jasmine Paolini allo US Open (Getty Images)

Il sorriso di Jasmine Paolini allo US Open (Getty Images)

Salire alla posizione numero 4, dove tra le italiane si è spinta solo Francesca Schiavone, è un obiettivo concreto per Jasmine Paolini. Tanto più concreto dopo il forfait di Elena Rybakina, costretta a saltare tutta la stagione asiatica per il prolungarsi dell'infortunio alla parte bassa della schiena per cui ha dovuto rinunciare allo US Open dopo la vittoria al primo turno su Destanee Aiava. E non è detto che la kazaka possa rientrare in campo alle WTA Finals a Riyadh.

Paolini story, dal primo punto al primo trionfo a Roma

Paolini story, dal primo punto al primo trionfo a Roma

Il sorpasso potrebbe già verificarsi al China Open, il WTA 1000 di Pechino che inizierà domani, 25 settembre, e si concluderà il 6 ottobre. Semifinalista un anno fa, battuta da Liudmila Samsonova, Rybakina perderà 390 punti dal suo attuale bottino di 5.871. Paolini, sconfitta agli ottavi da Aryna Sabalenka, ne perderà 120 dai 5.348 che conta adesso.

Dunque, virtualmente, se si scalano i punti di Pechino 2023, Rybakina parte con 5481 punti e Paolini con 5228. Le separano 253 punti. Per il sorpasso, Paolini dovrà arrivare in semifinale, che assegna 390 punti. Se dovesse riuscirci, al termine del torneo avrebbe 5.618 punti, davanti a Rybakina e irraggiungibile anche per Cori Gauff, oggi numero 6 del mondo, che in caso di titolo arriverà a 5.593 punti.


    Non ci sono commenti