Chiudi

-
Wta

WTA Wuhan su SuperTennis: Paolini ai quarti: alle 13 sfida Zheng

Paolini ha lasciato cinque game a Erika Andreeva. Venerdì ai quarti contro Zheng. La qualificazione alle WTA Finals è sempre più vicina

di | 10 ottobre 2024

Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini fa un altro passo verso la certificazione del grande obiettivo stagionale, la qualificazione alle WTA Finals. La toscana si è guadagnata un posto ai quarti di finale al Dongfeng Voyah -Wuhan Open, WTA 1000 sul duro in scena appunto a Wuhan, in Cina,  trasmesso in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro, fino alla finale di domenica.

Domani l'azzurra, numero 6 del mondo, affronterà ai quarti Qinwen Zheng, numero 7, che ha eguagliato il miglior risultato in un WTA 1000, la semifinale a Pechino della settimana scorsa. La cinese ha sconfitto Leylah Fernandez 57 63 60. Si affronteranno per la terza volta: finora, nei due precedenti scontri diretti, ha sempre vinto Zheng.

Jasmine Paolini colpisce di diritto (foto Getty Images)

Jasmine Paolini colpisce di diritto (foto Getty Images)

Un vincente di diritto per aprire il game, uno per chiuderlo: così Paolini firma il primo break del match al primo game di risposta (2-0). La toscana salva una chance di controbreak in un complesso turno di battuta al terzo game (3-0), ma la superiorità negli scambi da fondo, su entrambe le diagonali, è palese.

Ogni volta che Andreeva accorcia, Jasmine accelera mirando alle righe laterali. Il rovescio le concede un vantaggio competitivo crescente, tanto attraverso le accelerazioni in diagonale quanto con i cambi in lungolinea. La sorella maggiore, ma tennisticamene meno forte, delle Andreeva non ha proprio gli strumenti per contrastare il pressing della toscana né per tentare variazioni o cambi di ritmo. In 18 minuti siamo 5-0. Andreeva accorcia fino al 5-3, poi Paolini rimette le cose a posto: con quattro vincenti chiude il nono gioco e un primo set mai in discussione, 6-3.

Il rovescio "abbandona" Andreeva a inizio secondo set: Jasmine ringrazia e porta a casa un break in avvio che di fatto indirizza la partita. Nonostante un turno di battuta ai vantaggi, ma senza palle break, per andare 2-0 (in cui ha commesso anche il terzo doppio fallo della partita), Paolini allunga senza incertezze. E chiude con il colpo simbolo, quello che più di tutti ha scandito la sua superiorità, un rovescio lungolinea a campo aperto. 

Jasmine non ha completato però la doppietta di successi. In doppio era iscritta con Sara Errani. Hanno esordito direttamente al secondo turno, battute 46 64 10-8 da Ekaterina Alexandrova e Katerina Siniakova, già qualificata come le azzurre per le WTA Finals ma in coppia con Taylor Townsend con cui ha trionfato a Wimbledon. 


    Non ci sono commenti