

Emma Navarro festeggia il primo trofeo WTA e il best ranking. Sconfitta in finale a Hobart Elise Mertens, l'unica con almeno due titoli all'attivo nel torneo
di Alessandro Mastroluca | 13 gennaio 2024
Emma Navarro si candida a possibile rivelazione del 2024. Dopo la semifinale a Auckland, ha conquistato a Hobart il primo titolo in carriea. Nella prima finale fra le prime due teste di serie nella storia del torneo dal 1998, Navarro ha sconfitto 61 46 75 Elise Mertens, l'unica ad aver trionfato qui più di una volta (2017 e 2018).
Dopo due ore e 48 minuti di partita, Navarro ha completato un successo che la porterà alla posizione numero 31 del mondo la prossima settimana. E' il suo best ranking, il segno di un cambio di passo evidente negli ultimi 12 mesi: un anno fa, di questi tempi, era infatti numero 149 del mondo.
WTA HOBART, I TABELLONI
First title feels ??
— wta (@WTA) January 13, 2024
No.2 seed Emma Navarro takes out the No.1 seed Mertens to pick up her first Hologic WTA Tour title!#HobartTennis pic.twitter.com/sfXt72juw4
Figlia dell'uomo d'affari Ben Navarro e bis-nipote dell'ex giocatore e allenatore di football americano Frank Navarro, ha chiuso il 2023 da numero 32 anche grazie alla semifinale al WTA 500 di San Diego e a Bad Homburg, e ai quarti sul rosso a Strasburgo e Palermo. Quest'anno ha iniziato la stagione con la sua prima partecipazione a Auckland dove ha raggiunto la terza semifinale grazie ai successi su Linda Fruhvirtova, Elina Avanesyan e Petra Martic. Ma come nelle due precedenti è stata sconfitta, stavolta da Cori Gauff.
A Hobart ha rotto il tabù contro la cinese Yue Yuan, dopo i successi su Clara Burel, Magdalena Frech e Viktoriya Tomova. In finale, poi, ha inflitto a Mertens la sua terza sconfitta a Hobart e firmato il suo quinto successo su una Top 50. E' diventata così la quinta statunitense nell'albo d'oro a Hobart dopo Lauren Davis nel 2023, Sofia Kenin nel 2019, Amy Frazier nel 2004 e Chanda Rubin nel 1999.
teamwork makes the dream work ??#HobartTennis pic.twitter.com/pfdmu8NVOX
— wta (@WTA) January 13, 2024
Navarro sarà testa di serie numero 27 all'Australian Open: al primo turno incontrerà la cinese Wang Xiyu.
Mertens, semifinalista alla prima partecipazione a Melbourne nel 2018 dopo il secondo titolo consecutivo a Hobart, è invece testa di serie numero 25 e debutterà contro l'egiziana Mayar Sherif.
Non ci sono commenti