Arango ha eliminato Avanesyan e ha raggiunto la finale senza cedere nemmeno un set. Arango ha eliminato Saville in una semifinale tra qualificate
02 marzo 2025
Saranno Emma Navarro e Emiliana Arango a giocarsi il titolo al Merida Open Akron, il WTA 500 nella "Città Bianca" messicana, trasmessa in diretta su SuperTennis a mezzanotte ora italiana.
Nelle semifinali Navarro, numero 10, ha sconfitto 63 63 l'armena Elina Avanesyan, numero 45 del mondo) e ha così raggiunto la seconda finale WTA dopo quella vinta a Hobart nel 2024. Arango, n. 133, ha battuto l'ex Top 20 Daria Saville 63 46 62 dopo due ore e 52 minuti di partita, e può così festeggiare la prima finale WTA in carriera e l'ingresso in Top 100. E' la seconda qualificata a centrare la finale in un WTA 500 dopo Polina Kudermetova, capace di costringere la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka al terzo set a Brisbane.
Testa di serie numero 1 per la prima volta in carriera nel circuito WTA, Navarro è arrivata in finale senza aver ceduto nemmeno un set. Anche se Avanesyan l'ha messa e non poco sotto pressione. L'armena, sempre vittoriosa nei tre precedenti incontri contro Top 10, si è guadgnata cinque palle break nei primi tre game di risposta. Navarro è riuscita comunque a imporsi in due set, nonostante nel secondo parziale ben sei dei nove game giocati siano stati vinti dalla giocatrice in risposta.

La seconda semifinale si è chiusa poco prima delle 23 ora locale. Arango, mai arrivata in semifinale prima d'ora nel circuito maggiore, ha finito per piegare alla distanza l'ex Top 20 Daria Saville e allungato a 11 la sua serie di vittorie consecutive a tutti i livelli. Una striscia positiva che l'ha portata prima a conquistare il primo titolo in un WTA 125 a Cancun e poi a centrare la prima finale WTA.
Nella sfida per il titolo, Arango affronterà per la seconda volta una Top 10 in carriera: nella prima occasione è stata sconfitta dall'allora numero 9 Maria Sakkari ai quarti a Guadalajara nel 2023. Sarà anche il suo secondo confronto diretto con Navarro, che l'ha battuta in due set in semifinale nel torneo ITF di Naples, in Florida, nel 2023.
