

Arango ha eliminato Avanesyan e ha raggiunto la finale senza cedere nemmeno un set. Arango ha eliminato Saville in una semifinale tra qualificate
02 marzo 2025
Saranno Emma Navarro e Emiliana Arango a giocarsi il titolo al Merida Open Akron, il WTA 500 nella "Città Bianca" messicana, trasmessa in diretta su SuperTennis a mezzanotte ora italiana.
Nelle semifinali Navarro, numero 10, ha sconfitto 63 63 l'armena Elina Avanesyan, numero 45 del mondo) e ha così raggiunto la seconda finale WTA dopo quella vinta a Hobart nel 2024. Arango, n. 133, ha battuto l'ex Top 20 Daria Saville 63 46 62 dopo due ore e 52 minuti di partita, e può così festeggiare la prima finale WTA in carriera e l'ingresso in Top 100. E' la seconda qualificata a centrare la finale in un WTA 500 dopo Polina Kudermetova, capace di costringere la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka al terzo set a Brisbane.
Testa di serie numero 1 per la prima volta in carriera nel circuito WTA, Navarro è arrivata in finale senza aver ceduto nemmeno un set. Anche se Avanesyan l'ha messa e non poco sotto pressione. L'armena, sempre vittoriosa nei tre precedenti incontri contro Top 10, si è guadgnata cinque palle break nei primi tre game di risposta. Navarro è riuscita comunque a imporsi in due set, nonostante nel secondo parziale ben sei dei nove game giocati siano stati vinti dalla giocatrice in risposta.
La seconda semifinale si è chiusa poco prima delle 23 ora locale. Arango, mai arrivata in semifinale prima d'ora nel circuito maggiore, ha finito per piegare alla distanza l'ex Top 20 Daria Saville e allungato a 11 la sua serie di vittorie consecutive a tutti i livelli. Una striscia positiva che l'ha portata prima a conquistare il primo titolo in un WTA 125 a Cancun e poi a centrare la prima finale WTA.
Nella sfida per il titolo, Arango affronterà per la seconda volta una Top 10 in carriera: nella prima occasione è stata sconfitta dall'allora numero 9 Maria Sakkari ai quarti a Guadalajara nel 2023. Sarà anche il suo secondo confronto diretto con Navarro, che l'ha battuta in due set in semifinale nel torneo ITF di Naples, in Florida, nel 2023.
Non ci sono commenti