Chiudi

"> ">
-
Wta

Kvitova ai saluti dopo gli US Open

La ceca, due volte vincitrice a Wimbledon, annuncia dai suoi profili social il ritiro dall'attività alla fine dell'estate: "Lascio con il sorriso, senza tennis non sarei chi sono oggi"

19 giugno 2025

Petra Kvitova (IG official account)

Petra Kvitova (IG official account)

Petra Kvitova si ritira. A darne l'annuncio è stata la stessa giocatrice ceca dai suoi social media, a pochi giorni di distanza dall'annuncio da parte degli organizzatori di Wimbledon di aver lei concesso una wild card per i prossimi imminenti Champioships, da lei vinti due volte in carriera.

"Sono cresciuta a Fulnek, colpendo le prime palline con mio padre sui quei campi senza immaginare che sarei diventata una giocatrice professionista in gradi di viaggiare per il mondo giocando nelle arene più belle. E invece, non si sa come, tutto questo è diventato realtà, e molto di più", esordiscce Kvitova nel suo messaggio.

"Negli ultimi 19 anni sono stata una privilegiata nel poter raggiungere vette incredibili: dai due trionfi a Wimbledon alle sei BJK Cup vinte per il mio paese fino al n.2 del ranking. Ho realizzato molto più di quel che avevo immaginato e sono grata per tutto ciò che il tennis mi ha dato in tutti questi anni. Mi ha insegnato innumerevoli lezioni, non solo tra campo e palestra, ma anche nella vita. Non sarei chi sono oggi senza questo bellissimo sport e senza tutto quel che mi ha dato sia dentro che fuori dal campo", ha ancora aggiunto Kvitova, vincitrice in carriera di ben 31 titoli tra cui spiccano i due successi ottenuti a Wimbledon nel 2011 e nel 2014 e rientrata sul circuito lo scorso febbraio dopo essersene allontanata nel marzo 2023 per dare alla luce il suo primogenito nel luglio del 2024.

"Ma come tutte le cose nella vita, arriva il giorno di un nuovo capitolo e quel momento per me è ora arrivato. Volevo farvi sapere che il 2025 sarà la mia ultima stagione sul circuito da professionista. Sono emozionata e non vedo l'ora di godermi la bellezza di poter giocare i Championships di Wimbledon ancora una volta, un luogo in cui conservo i ricordi più belli della mia carriera. E anche se ancora non so quale sarà la mia programmazione per l'estate sui campi veloci negli Stati Uniti, la mia intenzione è di chiudere la mia carriera agli US Open a New York alla fine dell'estate".

Nel dicembre del 2016 Kvitova fu vittima di un'aggressione da parte di un uomo che fingendosi un tecnico del gas riuscì ad entrare nella sua abitazione a Prostejov, in Repubblica Ceca. La colluttazione che ne seguì lasciò l'allora ventiseienne giocatrice con la mano sinistra ferita da una o più coltellate che richiesero un'intervento chirurgico di oltre quattro ore nel tentativo di riparare il danno subito dai tendini e dai legamenti dell'arto. Un intervento giudicato fondamentale per il prosieguo della sua carriera che da lì in poi la vide alzare al cielo altri sette titoli oltreché competere nella finale degli Australian Open del 2019, sconfitta in tre set da Naomi Osaka.

"Anche se nessuna decisione è mai semplice da prendere, per me questo è momento felice! Lascio questo sport con un grande sorriso stampato sul volto - lo stesso che avete potuto vedere durante tutta la mia carriera, sia in campo che fuori - ha infine concluso la ex n.2 del mondo e vincitrice della WTA Finals del 2011 - Vi sono davvero riconoscente per tutto l'incondizionato sostegno che mi avete dato in tutti questi anni: la mia famiglia, i miei amici più cari, il mio team e tutti voi tifosi incredibili che mi avete sempre sostenuto in ogni angolo del mondo durante tutti questi anni. Non avrei potuto e voluto desiderare di meglio - il tennis mi ha dato tutto quel che ho oggi e continuerò ad esser grata a questo bellissimo sport".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Petra Kvitova (@petra.kvitova)


    Non ci sono commenti