-
Wta

Paolini a Pechino, Wuhan e Ningbo: la via per Riyadh passa dalla Cina

Jasmine Paolini è iscritta ai prossimi tre tornei in Cina con l'obiettivo di guadagnare punti decisivi nella qualificazione in singolare alle WTA Finals che giocherà in doppio con Sara Errani

di | 19 settembre 2025

20250919_GettyImages_2232439549.jpg

I WTA 1000 di Pechino e Wuhan, gli ultimi due della stagione, trasmessi in diretta su SuperTennis, metteranno in  palio molto più del trofeo e di un cospicuo assegno. La stagione in Cina sarà infatti chiave per conquistare un posto alle WTA Finals a Riyadh. Jasmine Paolini, che al momento è matematicamente qualificata in doppio con Sara Errani ma sarebbe virtualmente fuori dal torneo di singolare in quanto nona nella Race, giocherà tre tornei nel prossimo mese per provare a scalare la graduatoria basata sui soli risultati stagionali.

In singolare, sono già sicure di un posto alle Finals la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka (9.610 punti), che si è cancellata da Pechino, e la campionessa di Wimbledon Iga Swiatek. Quasi certe della qualificazione anche Coco Gauff, oggi numero 3, e Madison Keys, numero 5. In quanto campionesse Slam, entrambe sanno di avere un posto garantito finendo la stagione in Top 20 nella Race (ma se entrambe dovessero concludere l'anno tra la nona e la ventesima posizione, solo la meglio classificata andrebbe alle Finals).

Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyadh 2025 (foto profilo X WTAtour)

Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyadh 2025 (foto profilo X WTAtour)

In ottima posizione anche la numero 4 Amanda Anisimova (4.908 punti, solo 276 da Gauff), finalista a Wimbledon e agli US Open.

Seguono nella Race Jessica Pegula (sesta, 4.209 punti) che punta a ottenere la sua quarta qualificazione consecutiva; Mirra Andreeva (settima, 4.189 punti) che in stagione ha vinto due WTA 1000 a Dubai e Indian Wells e raggiunto i quarti di finale al Roland Garros e a Wimbledon. Chiude la Top 8 Elena Rybakina con 3.751  punti. Paolini è nona a 3.526 punti, 225 dalla kazaka che l'anno scorso ha saltato la stagione asiatica per infortunio. Due anni fa, invece, Rybakina ha raggiunto la semifinale a Pechino. Paolini invece si è fermata ai quarti l'anno scorso a Wuhan, battuta da da Zheng Qinwen.

Di particolare prestigio il tabellone del China Open a Pechino. Dopo il forfait di Sabalenka, guidano la campionessa di Wimbledon Iga Swiatek, la campionessa in carica Coco Gauff, Jessica Pegula e Mirra Andreeva. Tornerà in campo in Cina, per la gioia dei tifosi, anche la cinese Qinwen Zheng, attualmente n. 7 del ranking WTA, che non gioca da Wimbledon. Ci saranno anche Keys, Paolini, Anisimova e Rybakina.

A Wuhan, torneo inaugurato nel 2014 nella città natale di Zheng Qinwen e Li Na, tornerà in campo anche Aryna Sabalenka, che ha vinto tre volte il titolo. Oltre alla numero 1 del mondo, all’Optics Valley International Tennis Center dal 6 al 12 ottobre saranno di scena tutte le attuali Top 10.

Paolini poi giocherà anche a Ningbo, WTA 500 trasmesso su SuperTennis dal 13 al 19 ottobre. Nel tabellone a 28 al momento figurano anche Andreeva, Pegula, Zheng e Rybakina, oltre a Elina Svitolina, Karolina Muchova, Emma Navarro e Paula Badosa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti