Chiudi

-
Wta

Iva Jovic tra Bencic e Djokovic: le curiosità sulla seconda miglior Under 18 WTA

Nata in California da madre croata e padre serbo, Jovic ha vinto tre titoli ITF e le sue prime partite negli Slam. Considera Bencic la sua ispirazione tennistica, fa il tifo per Djokovic. In classifica, tra le giocatrici che non hanno compiuto 18 anni, le sta davanti solo Mirra Andreeva

08 marzo 2025

20250308_GettyImages_2194135377.jpg

Come cambiano gli orizzonti in un anno. Dodici mesi fa la statunitense Iva Jovic era numero 659 del mondo e perdeva al primo turno nelle qualificazioni a Indian Wells contro Taylor Townsend. Oggi la 17enne è numero 157 e al secondo turno del main draw sfiderà Jasmine Paolini dopo aver festeggiato contro Julia Grabher la prima vittoria in main draw al BNP Paribas Open. Il match contro la numero 1 azzurra sarà trasmesso in diretta su SuperTennis non prima delle 21.

Paolini, numero 6 WTA, scende in campo da favorita ma il match è tutt'altro che scontata. La californiana è la seconda giocatrice meglio classificata, fra le ragazze che ancora devono compiere 18 anni, dietro solo a Mirra Andreeva. Jovic, che compirà 18 anni il prossimo 6 dicembre, ha vinto 35 partite su 49 nel circuito pro a tutti i livelli da inizio 2024. L'anno scorso ha conquistato anche due titoli ITF, i più prestigiosi della sua carriera, il W35 di Berkeley e il W75 di Rancho Santa Fe. L'anno scorso ha debuttato anche in uno Slam, allo US Open, e al primo turno ha sconfitto in due set Magda Linette, allora numero 42 del mondo: è diventata la più giovane a passare un turno a Flushing Meadows dal 2020. Ha poi perso in tre set contro l'allora numero 31 Ekaterina Alexandrova. A gennaio, ha vinto il match d'esordio anche all'Australian Open. 

Nata a Torrance, in California, da madre croata e padre serbo, con una parte della famiglia ancora a Belgrado, tennisticamente dichiara di ispirarsi alla svizzera Belinda Bencic. "Colpisce la palla con grande anticipo ed è velocissima di piedi, taglia il campo, stringe gli angoli soffoca le avversarie. E' quello che vorrei fare anche io" ha raccontato, come si legge sul sito ufficiale del BNP Paribas Open. Il suo idolo, anche se non l'ha ancora mai incontrato, è Novak Djokovic. Finora si sono solo incrociati per un attimo, il tempo di scattare una fotografia

Con ogni probabilità, Jovic avrà un bel gruppo di tifosi a sostenerla contro Jasmine. "Dovrebbero venire tanti amici a fare il tifo per me dalla Southern California" ha detto Jovic, che è anche la numero 4 del mondo nel ranking junior.

Il rovescio di Iva Jovic (Getty Images)

Il rovescio di Iva Jovic (Getty Images)

Il tennis, ha detto, le piace anche per le lezioni che riesce a dare. "Per due ore e più, sei da sola con i tuoi pensieri, per cui ti fa capire cosa ti aiuta, cosa ti tira su nei momenti di difficoltà. E sono cose che ti porti dietro anche fuori dal campo - ha detto - Il tennis mi ha reso una persona più completa".


    Non ci sono commenti