"> ">
-
Wta

Indian Wells, Swiatek: "Buona la prima, non do mai nulla per scontato"

La polacca, vincitrice all'esordio contro Garcia, affronterà ora Yastremska: "Preparerò il match come sempre". E poi sulle sue rivali: "Contro di me giocano senza pressioni"

08 marzo 2025

Iga Swiatek (Getty)

Iga Swiatek (Getty)

"Sono contenta di esser rimasta solida fino alla fine del match e di essermi riuscita ad adattare bene alle condizioni, non sapevo cosa aspettarmi da Caroline ma sono felice di aver dominato il match sin dall'inizio". Parola di Iga Swiatek, vincitrice all'esordio contro la francese Caroline Garcia. Una prestazione solida, l'ha definita la polacca, capace di chiuderla con un 6-0 nel secondo set

E adesso? "Yastremska?", risponde la n.2 del mondo come a prevedere già la sua prossima rivale. "Credo che chi mi affronti riesca a giocare in modo incredibile o leggermente sotto ai suoi standard, non so davvero mai cosa aspettarmi dall'altra parte della rete. E' come se giocassero senza aspettative, ma cerco di non pensarci. Io resto sempre la stessa prima di ogni match e anche per questa partita con Wim la prepareremo tatticamente e analizzeremo il suo gioco".

Quale che sia la ragione di tale atteggiamento, non è sfuggito però un dato agli addetti ai lavori: se le vittorie di Swiatek tendono ad assomigliarsi, con match dominati e parziali spesso fissati sul 6-0, le sconfitte da lei incassate sono tutte diverse. "Credo che le ragioni siano diverse - ha spiegato lei stessa in conferenza stampa nel post match - Una è il fatto che io resti solida a prescindere dal punteggio, e che non do mai nessun game per scontato. Anche se sono  in vantaggio 4-0 so che devo continuare di quel passo se voglio chiudere e vincere il match".

"Le sconfitte invece sono più tirate, il che vuol dire che è più difficile battermi. Almeno credo. Ma al di là di tutto, so che dovrò affrontare ancora match tirati e altri più agevoli, solo che non posso prevedere quali. E la cosa al momento non mi importa molto, anche perché non è che abbia poi molto senso". Meglio allora rilassarsi con i suoi amati Lego: "Sì, ne ho portato un set molto bello qui e ne posterò una foto forse: ci sono palazzi, alberi, ma non mi ricordo il nome. Comunque ve lo farò vedere". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti