Sui prati del Queen’s Club della capitale britannica la tedesca, partita dalle qualificazioni, batte la statunitense Anisimova (n.8) e conquista il quarto titolo. Nella finale del “Libema Open” la belga supera in due set la rumena Ruse. Elise va in doppia cifra con i trofei messi in bacheca
di Tiziana Tricarico | 15 giugno 2025
L’“Happy end” per nove giorni da sogno. Quelli che hanno permesso a Tatjana Maria, partendo dalle qualificazioni, di mettere la propria firma sul trofeo degli “HSBC Championships” (Wta 500 - montepremi 1.415.000 dollari), che hanno segnato il ritorno di un torneo femminile sui campi in erba del Queen's Club di Londra dopo oltre 50 anni (l’elegante circolo di West Kensington è noto per ospitare un celebre torneo maschile fin dal 1889).
In finale la tedesca, n.86 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha battuto per 63 64, in un’ora e 23 minuti di partita, la statunitense Amanda Anisimova, n.15 del ranking ed 8 del seeding, conquistando il suo quarto trofeo WTA (gli altri sono Maiorca 2018, Bogotà 2022 e 2023). Con il marito e coach Charles Edouard Maria e le figli Charlotte e Cecilia ad applaudire in tribuna.
Contro la 23enne di Freehold, New Jersey, quest’anno a segno nel “1000” di Doha a febbraio, che giocava la sua prima finale sui prati, la 37enne di Bad Salgau, ha dimostrato ancora una volta che sull’erba si sa muovere proprio bene (del resto è stata semifinalista a Wimbledon nel 2022): Maria ha chiuso solo con un terzo dei vincenti rispetto ad Anisimova, 9 contro 28, ma anche con la metà degli errori gratuiti, 15 contro 28.
Started from the qualies, now we are here! ??@Maria_Tatjana is the Champion in London after defeating Anisimova in straight sets! #HSBCChampionships pic.twitter.com/gkWWWVYZOt
— wta (@WTA) June 15, 2025