Chiudi

-
Wta

Errani e Paolini, che partita! E' semifinale a Pechino

Errani e Paolini battono la brasiliana Beatriz Haddad Maia e la tedesca Laura Siegemund al WTA 1000 di Pechino e raggiungono la sesta semifinale stagionale

04 ottobre 2024

Sara Errani e Jasmine Paolini a Pechino (Getty Images)

Sara Errani e Jasmine Paolini a Pechino (Getty Images)

Sara Errani e Jasmine Paolini si guadagnano un posto in semifinale al China Open, il WTA 1000 di Pechino sul duro (DecoTurf, montepremi 8.955.610 dollari). Le azzurre hanno battuto 75 46 10-8 la brasiliana Beatriz Haddad Maia e la tedesca Laura Siegemund.

Errani e Paolini hanno raggiunto la sesta semifinale del 2024. Quest'anno hanno conquistato il titolo a Linz e agli Internazionali BNL d'Italia, e festeggiato a Parigi la prima storica medaglia d'oro per l'Italia nel tennis ai Giochi Olimpici. Hanno raggiunto anche la finale al Roland Garros e la semifinale al WTA di Miami. Affronteranno le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, che le hanno battute proprio a Miami. "Vedremo come andrà stavolta" ha detto Errani dopo la partita.

"Siamo state sempre positive nel tie-break. C'era comunque tensione, abbiamo giocato ottimi punti, siamo rimaste concentrate" ha detto Paolini. "E' stato un match molto duro, alla fine siamo state anche un po' fortunate. Speriamo di continuare così".

La 37enne di Massa Lombarda e la 28enne di Bagni di Lucca hanno cominciato a giocare insieme con una certa continuità dalla scorsa stagione, e hanno vinto il loro primo titolo insieme nel WTA 250 di Monastir di fine 2023. Con questo risultato avvicinano la qualificazione alle WTA Finals in doppio.

La cronaca della partita

Il break iniziale, ottenuto con Haddad Maia al servizio, sembra lanciare la coppia azzurra. Ma si rivela un'illusione. Le azzurre subiscono infatti due break in fila, Errani prima e Paolini poi. Subiscono soprattutto la pesantezza della palla della brasiliana in risposta, che rende più difficile anche l'opposizione a rete. La tedesca e la brasiliana allungano sul 4-2, ma non fanno i conti con il dinamismo di Jasmine e il senso della posizione, l'acutezza tattica di Sarita. Il game che vale il contro-break del 4-4 è da manuale. Il punto conclusivo lo decide Errani a rete ma lo costruisce Paolini da dietro, prima insiste contro Siegemund (che è a rete), poi allontana Haddad Maia con un profondo rovescio diagonale, e crea le condizioni per la "parata" di Sarita. 

Sfodera tutto il repertorio Errani, compreso un pallonetto al millimetro con cui chiude l'undicesimo game. Un arcobaleno di luce che finisce per adombrare l'orizzonte di Haddad Maia e Siegemund, travolte dall'energia delle azzurre che chiudono il set con un break a zero e un rovescio-manifesto di Paolini, al volo e in avanzamento.

Rallentano un po', le azzurre, a inizio secondo set. E tanto basta per trovarsi sotto 0-3 con due break dsa recuperare. La missione riesce a metà. Uno lo riprendono subito (1-3), ma all'aggancio van solo vicine. Tre le occasioni non sfruttare nel sesto gioco dal 15-40 (sul 40 pari si gioca un punto secco che è insieme palla game e palla break). Haddad piazza tre ace nell'ultimo gasnme

Il match tie-break procede con 13 dei 18 punti contro la coppia che serve. Errani e Paolini inseguono fin dall'inizio. Vanno sotto 1-4 ma rimontano. Haddad Maia perde due servizi di fila e facilitano l'aggancio sul 5-5. Da lì inizia un'altro match, che si conclude con un diagonale di diritto di Paolini che attraversa il campo e rimbalza sulla riga esterna del corridoio.

1B3F56BD-192F-4C44-A485-3B3AA489112F
Play

Il WTA 1000 di Pechino è in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri di oggi su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito). 

07:00 LIVE WTA 1000 Pechino
Sara ERRANI/Jasmine PAOLINI vs Beatriz HADDAD MAIA/Laura SIEGEMUND

09:00 LIVE WTA 1000 Pechino
Aryna SABALENKA vs Karolina MUCHOVA

12:00 LIVE WTA 1000 Pechino
Mirra ANDREEVA vs Qinwen ZHENG (CHN)


    Non ci sono commenti