La polacca s'impone in due set contro Rybakina riportando in parità il bilancio degli scontri diretti e alimentando così la rincorsa al suo quarto titolo in Qatar. La lettone, che non ha ancora perso un set nel torneo, ha invece battuto la tunisina Jabeur
di Ronald Giammò | 13 febbraio 2025
Nell'eterna lotta tra i brevilinei e gli slanciati, Iga Swiatek ha messo a segno un punto importante in favore della prima categoria. A Doha, nei quarti di finale del Qatar Total Energies Open (primo WTA 1000 della stagione 2025) la polacca ha battuto in due set la kazaka Elena Rybakina col punteggio di 62 75 conquistando la sua diciottesima semifinale in carriera in un Wta1000 e incrementando il suo bilancio a Doha - torneo di cui ha vinto le tre ultime edizioni - a sedici vittorie e una sola sconfitta.
Riuscirci non è stato tuttavia semplice. Il match, riedizione della finale dello scorso anno, la vedeva opposta a una rivale che per gioco, struttura e pensiero le si presentava come il suo opposto naturale. Non meno potente della numero uno del mondo Sabalenka, la kazaka è dotata di una forza più fluida e di un tennis più scorrevole in termini di movimenti e facilità d'impatto. Una volta andata a segno col suo primo colpo, che si tratti di un dritto o di un rovescio, lo scambio è quasi sempre destinato a terminare nel giro di due colpi o poco più.
heavy hitting forehand ??#QatarTotalEnergiesOpen pic.twitter.com/bBhsJWpCwP
— wta (@WTA) February 13, 2025