A Pechino Cocciaretto e Samsonova hanno raggiunto la semifinale in doppio. E' la terza e più prestigiosa in carriera per la marchigiana in questa specialità
03 ottobre 2024
Elisabetta Cocciaretto ha firmato al China Open il suo più prestigioso traguardo in doppio in carriera nel circuito WTA. In coppia con Liudmila Samsonova, la marchigiana giocherà infatti la sua prima semifinale in un torneo di categoria superiore ai WTA 250. Nel quarto di finale del WTA di Pechino, hanno sconfitto 76(7) 63 le cinesi Qianhui Tang e Yue Yuan.
Cocciaretto e Samsonova non hanno avuto un percorso semplice nel torneo. All'esordio hanno salvato tre match point prima di piegare Anastasia Potapova e Yulia Putintseva 64 06 12-10. Negli ottavi, poi, hanno battuto un'altra coppia di giocatrici di casa, Wang Xiyu e Wang Yafan, 63 36 10-8 recuperando da sotto 1-5 nel match tie-break.
Con il primo successo in due set nel torneo, l'azzurra ha così festeggiato la terza semifinale WTA in carriera in doppio, dopo le due giocate con Martina Trevisan nel 2020 a Palermo e quest'anno a Linz.
Per un posto in finale, Cocciaretto e Samsonova se la vedranno con Hao-Chin Chan/Veronika Kudermetova, campionesse quest'anno a Stoccarda e finaliste a Bad Homburg e Berlino, che hanno sconfitto 76(5) 63 Tereza Mihalikova/Olivia Nicholls, finaliste a Hertogenbosch.
Il match è l'ultimo in programma, intorno alle 14 ora italiana, e sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro.