Bronzetti cede in due set alla svizzera Golubic autrice di una partita quasi senza macchia. Per l'azzurra, la prossima tappa è lo US Open
di Samuele Diodato | 18 agosto 2025
Nel primo turno del Tennis in the Land powered by Rocket (WTA 250 di Cleveland - montepremi 275,094$), Lucia Bronzetti (n. 61) si è arresa col punteggio di 61 63 alla svizzera Victoria Golubic (n. 75). Reduce dall'ottavo di finale raggiunto a Cincinnati, la riminese non è riuscita ad esprimersi al meglio nel primo set, reagendo solo parzialmente nel secondo parziale, influenzato però da un ultimo beffardo break nell'ottavo gioco.
La statitstica che più di tutte descrive la partita è l'1/8 siglato da Bronzetti sulle palle break. La sua partita, infatti, comincia con un break subito, ma anche con quattro immediate chance dell'1-1 non sfruttate. L'unico game del suo set d'apertura che vince è il terzo, quando già però Golubic dimostra di potersi adattare meglio alle condizioni ventose. Fa male, a Bronzetti, soprattutto il rovescio dell'elvetica: quelli in top spin la tengono d'altronde troppo lontana dalla riga per incidere da fondo, mentre le variazioni e i tagli le tolgono ritmo e fiducia.
Sono proprio due vincenti di rovescio a chiudere il primo set in favore di Golubic, che piazza un break anche in avvio di secondo dopo un game da 12 punti. L'azzurra, come detto, entra in partita a partire da metà parziale, rientrando da 0-3 a 3-3. Sul 3-4, tuttavia, le cinque occasioni chiudere il game volano via, mentre sulla palla break è il nastro ad accomodare il back di Golubic dall'altra parte della rete, imprendibile per la n. 61.