Martina Trevisan torna a vincere dopo 47 giorni. Lucia Bronzetti cede al primo turno contro la thailandese Mananchaya Sawangkaew
29 ottobre 2024
Sorride Martina Trevisan, tornata a vincere dopo 47 giorni. Numero 136 del mondo, ha sconfitto 61 62 la cinese Wushuang Zheng, 25enne numero 352 WTA, che ha vinto cinque titoli ITF in carriera. Quest'anno ha festeggiato il primo successo in un torneo di categoria superiore ai W15, al W50 di Jinan. Trevisan ha raggiunto così gli ottavi al Jiujiang International Tennis Center sul duro (DecoTurf - montepremi $267.082), trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
"Sono felice, avevo bisogno di una vittoria. Sono stata più costante durante tutta la partita, è stata questa la chiave" ha detto la mancina fiorentina dopo il successo nel primo scontro diretto con Zheng. Giovedì l'azzurra se la vedrà con l'ungherese Anna Bondar, n.97 WTA, che si è imposta in tre set sull'olandese Arianne Hartono, n.146 WTA. Bondar, 27enne di Szeghalom, ha vinto in due set l'unico precedente con Trevisan nei quarti a Budapest nel 2022.
Finisce invece al primo turno il percorso di Lucia Bronzetti . Puntava alla ventesima vittoria stagionale nel circuito WTA, la romagnola, sconfitta invece 64 46 62 da una delle sorprese della stagione asiatica, Mananchaya Sawangkaew (147 WTA) diventata a Guangzhou la prima thailandese nei quarti di un torneo WTA dal 2018.
La romagnola, numero 77 e semifinalista a Guangzhou per la prima volta in stagione dal torneo di Monastir di quest'anno, non mantiene un break di vantaggio a inizio primo set (3-1), la thailandese vince cinque dei successivi sei game, e chiude il set.Sawangkaew, che quest'anno ha debuttato nel circuito WTA a Hua-Hin 2 dove ha anche vinto la sua prima partita nel Tour, si è fatta notare nella stagione asiatica anche a Pechino, mostrando un buon tennis vario e di personalità contro Sabalenka, la sua prima partita in carriera contro una Top 80.
Quattro break nei primi sei game caratterizzano il secondo set. La thailandese fronteggia due set point al servizio sul 4-5 15-40, che cancella con due prime vincenti, ma alla terza occasione sotterra il diritto dal centro: si va al terzo.
Troppi gli errori dell'azzurra, sia con il diritto in manovra sia con il servizio, nel terzo set. Più efficace alla distanza il tennis di Sawangkaew, che prende due break di vantaggio, va a servire per il match sul 5-2 ma di nuovo si vedono i limiti emersi nel secondo set: nei momenti di maggior pressione, la sua tendenza ad aggredire la porta anche a sbagliare di più. Bronzetti manca una chance di controbreak (diritto largo in diagonale in corsa). Sfugge così anche l'ultima speranza di rientrare nel match. Al prossimo turno Sawangkaew affronterà Saisai Zheng (ex numero 34, oggi 988 WTA e 71 in doppio).
Il WTA 250 di Jiujiang è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).