-
Wta

Hobart, Bronzetti all'esordio contro Kalinina (live dalle 7:30 su SuperTennis)

L'azzurra, ripescata dalle qualificazioni, scenderà in campo sul West Court contro la n. 48 WTA Kalilina, recente semifinalista nel WTA 500 di Brisbane

di | 06 gennaio 2025

Bronzetti in azione con il dritto (Getty Images)

Bronzetti in azione con il dritto (Getty Images)

Ripescata dall’ultimo turno di qualificazioni, Lucia Bronzetti, n. 78 WTA, è l’ultima azzurra rimasta in tabellone nel WTA 250 Hobart International (275.094 dollari di montepremi), in onda su SuperTennis e in streaming su SuperTennix. L’allieva di Francesco Piccari, nel match di primo turno, in programma non prima delle 7:30 sul West Court, sfiderà l’ucraina Anhelina Kalinina (n. 48 WTA).

Tolta una sfida nelle qualificazioni di Santa Margherita di Pula del 2016, tra le due tenniste ci sono due confronti diretti piuttosto recenti. Nel febbraio del 2024, infatti, Kalinina ha vinto 61 76(1) nei sedicesimi di finale del WTA di Abu Dhabi. Giusto un mese dopo è arrivata invece la pronta rivincita dell’italiana (63 64) al secondo turno del WTA 1000 di Indian Wells.

Per quanto riguarda Bronzetti, premesso che si tratti comunque di un ripescaggio, non si può certo dire – sulla carta – che quest’ultimo sia stato esattamente clemente. Al netto del pareggio negli scontri diretti sul circuito maggiore, d’altronde, Kalinina ha iniziato in maniera pregevole il suo 2025, spingendosi sino alla semifinale al Brisbane International e battendo – lungo il percorso – anche la testa di serie numero 5 Diana Shnaider. Ad un passo dall’ultimo atto, poi, ha trovato Polina Kudermetova, che ieri è riuscita strappare addirittura un set nella finale alla n.1 Aryna Sabalenka.

EBA40EEA-2121-46DE-B112-BC93317D6574
Play

La riminese ha chiuso il 2024 in maniera stellare, con due vittorie in singolare (tra semifinale e finale) nella Billie Jean King Cup poi conquistata proprio dalle azzurre di Tathiana Garbin. Già nel primo torneo stagionale, il WTA 250 di Auckland, tuttavia, il sorteggio era stato abbastanza duro, ponendola di fronte alla testa di serie numero 1 Madison Keys. Lì, la ventiseienne ha confermato l’ottimo stato di forma, cedendo non senza rimpianti (un break di vantaggio nel secondo parziale) con un doppio 64.

 

Ad Hobart, prima di entrare come lucky loser, Bronzetti era stata sconfitta dalla belga Greet Minnen in due set, ma ora avrà ben poco da perdere. L’avversaria, come detto, la conosce piuttosto bene. Per entrambe, la miglior superficie resta la terra battuta: Lucia ha vinto un titolo in quel di Rabat nel 2023, mentre Kalinina (zero titoli) è ricordata in Italia per l’emozionante finale raggiunta a Roma nel 2023, grazie alla quale ha toccato la 25esima posizione WTA, suo best ranking.

B.J.King Cup Finals, la finale: Bronzetti-Hruncakova, le foto più belle

B.J.King Cup Finals, la finale: Bronzetti-Hruncakova, le foto più belle

Il successo ad Indian Wells, giunto proprio su campi in cemento, è di buon auspicio, ma il match si configura in ogni caso come complicato. La vincente, inoltre, potrebbe vedersela in secondo turno con la seconda forza del seeding, Elise Mertens (n. 34), che a sua volta però dovrà prima superare l’ostacolo Nuria Parrizas-Diaz (qualificata e n. 104).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti