Chiudi
Badosa batte Pegula per la prima volta e raggiunge i quarti: sfiderà la sorpresa Shuai Zhang.
di Alessandro Mastroluca | 01 ottobre 2024
Naomi Osaka alza bandiera bianca dopo due set contro Cori Gauff a Pechino. Ha vinto il primo 6-3, sembrava in controllo fino al 4-3 e servizio ma ha sofferto per un problema alla schiena, almeno all'apparenza. L'ex numero 1 del mondo infatti ha chiesto un medical time out prendendo un farmaco, non si è mai fatta massaggiare o trattare, ma negli ultimi giochi del match di fatto non spingeva il servizio.
Visibilmente in difficoltà negli ultimi game, si è ritirata a fine secondo set, perso 64.
"E' stata una bella partita, e nessuno vorrebbe vincere così. Auguro a Naomi una pronta guarigione" ha detto Gauff.
Nei quarti, la statunitense affronterà la sorpresa del torneo, l'ucraina Yuliia Starodubtseva, numero 115 del mondo e sicura di debuttare in Top 100 la prossima settimana. Allenata fino ai 15 anni dalla nonna di Anhelina Kalinina, Starodubtseva ha sconfitto Anna Kalinskaya 75 60 e si è qualificata per la prima volta per i quarti di un WTA 1000.
Due storie di ritorni che si intrecciano, di motivazioni più forti di ogni dubbio. Paula Badosa e Shuai Zhang hanno raggiunto i quarti di finale al China Open, il WTA 1000 di Pechino trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, e si incontreranno per un posto in semifinale.
La spagnola, ex numero 2 del mondo, ha raggiunto per l'ottava volta i quarti in un WTA 1000. Ci è riuscita battendo per la prima volta dopo tre sconfitte Jessica Pegula, fermata finora solo da Aryna Sabalenka nella stagione sul duro dopo i Giochi Olimpici. Badosa ha chiuso 64 60 vincendo 11 degli ultimi 12 game del match.
Fuori dalla Top 50 un anno fa, rientrata in Top 20 alla vigilia del torneo, Badosa ha festeggiato la prima vittoria contro una Top 5 dal 2022, quando superò Barbora Krejcikova a Sydney, prima dell'Australian Open, dove avrebbe vinto il titolo. E ha raggiunto i quarti per la quinta volta nel 2024, tutte concentrate negli ultimi tre mesi.
Quarta spagnola tra le migliori otto a Pechino dopo Anabel Medina Garrigues, Carla Suarez Navarro e Garbine Muguruza, sfiderà l'ex numero 22 del mondo e oggi numero 595 Shuai Zhang. La cinese ha sconfitto 64 62 la polacca Magdalena Frech, numero 31, e ha raggiunto così, senza perdere un set, i quarti di finale per la terza volta a Pechino. Eppure prima di questo torneo aveva perso 24 partite di fila nel circuito WTA, ma ha interrotto la seconda striscia negativa più lunga nell'era Open e festeggiato il primo quarto di finale in un WTA 1000 da Cincinnati 2022.
Il WTA 1000 di Pechino è in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri di oggi su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).