Chiudi

-
Wta

Paolini, Cocciaretto e Bronzetti: ecco dove inizierà il 2025 delle azzurre

United Cup e non solo, le tre azzurre in Top-100 si preparano all'appuntamento con l'Australian. Ecco i primi impegni ufficiali del loro 2025.

di | 24 dicembre 2024

Paolini festeggia in maglia azzurra (Getty Images)

Paolini festeggia in maglia azzurra (Getty Images)

Le campionesse del mondo stanno per tornare. Dopo l’emozionante cammino a Malaga che ha regalato all’Italia del tennis in gonnella il quinto titolo iridato, le ragazze sono oramai pronte al loro debutto nella stagione 2025. Su SuperTennis si inizierà alla grandissima, con Jasmine Paolini di nuovo a difendere i colori azzurri nella United Cup, dal 27 dicembre.

Da lì, per tutto l’anno si potranno seguire gli impegni delle italiane nei tornei più prestigiosi del mondo. Di seguito, quindi, ecco un riepilogo dei primi tornei che le vedranno ai nastri di partenza.

PAOLINI, AGENDA DA TOP PLAYER

La United Cup, come detto, vedrà l’esordio stagionale della nostra numero 1, nonché numero 4 WTA, Jasmine Paolini. Il suo coach, Renzo Furlan, sarà anche capitano della squadra, che a Sydney inizierà la fase a gironi contro Svizzera e Francia, sperando in un percorso ricco di soddisfazioni come nel 2023, quando l’Italia si fermò solo in finale.

Dopo la United Cup, la toscana resterà in Oceania per preparare l’Australian Open, primo Slam della stagione, a partire dal 12 gennaio. Un appuntamento preceduto, però, anche dall’Adelaide International (WTA 500, 6-11 gennaio), in cui Paolini sarà prima testa di serie del tabellone di singolare.

Oltre la tournée australiana, non c’è alcuna notizia sulla sua presenza al WTA 250 di Linz (27 gennaio-2 febbraio) dove lo scorso anno vinse il titolo di doppio con Sara Errani.

L’unica certezza, infatti, è il Dubai Duty Free Tennis Championship (16-22 febbraio), WTA 1000 in cui l’azzurra dovrà difendere lo storico titolo conquistato un anno fa. In ogni caso, dato lo status raggiunto, è molto probabile che Paolini si presenti, dal 9 febbraio, anche al Qatar TotalEnergies Open, anch’esso di categoria WTA 1000.

Paolini da impazzire: la settimana magica in 10 scatti

Paolini da impazzire: la settimana magica in 10 scatti

COCCIARETTO, BRONZETTI E LE ALTRE

Diversa è la situazione per quanto riguarda le altre due italiane presenti in Top-100, Elisabetta Cocciaretto (numero 52) e Lucia Bronzetti (numero 77). Gli unici impegni ufficializzati, al momento, sono legati all’Australia. Come Paolini, Bronzetti sarà in campo già a partire dalla prima settimana dell’anno, nell’ASB Classic di Auckland (WTA 250, 30 dicembre-5 gennaio). Per Cocciaretto, invece, bisognerà attendere fino al 6 gennaio, data d’inizio della 30esima edizione dell’Hobart International (WTA 250).

La squadra di Billie Jean King Cup al completo (Getty Images)

La squadra di Billie Jean King Cup al completo (Getty Images)

Ogni ulteriore impegno, per entrambe, è poi certamente condizionato al rendimento nei primi due tornei dell’anno, Australian Open in primis, con la classifica che inciderà sulla possibile entrata diretta – senza passare dalle qualificazioni – nei tabelloni principali da qui ai prossimi mesi.

Parlando di tabelloni cadetti, comunque, è giusto completare il discorso relativo all’Australian Open, dove sarà la massiccia la presenza azzurra. Sara Errani, numero 105, è ad esempio la settima tennista con classifica più alta nelle qualificazioni. Dietro di lei, altre cinque portacolori: Martina Trevisan (124), Lucrezia Stefanini (147), Nuria Brancaccio (186) e Giorgia Pedone (196).


Non ci sono commenti
Loading...