Chiudi
Dopo Sabalenka, Alexandrova elimina anche Pegula e raggiunge la prima semifinale a Doha, nel primo WTA 1000 della stagione. Affronterà Amanda Anisimova
13 febbraio 2025
Ekaterina Alexandrova continua il suo miglior percorso in carriera al Qatar Total Energies Open (primo WTA 1000 della stagione 2025) a Doha. La numero 26 del mondo, che ha eliminato la numero 1 WTA Aryna Sabalenka al secondo turno, ha sconfitto 46 61 61 la statunitense Jessica Pegula. La numero 5 del mondo ha perso due degli ultimi 14 quarti di finale WTA disputati, entrambi contro Alexandrova che oggi ha festeggiato la sedicesima vittoria in carriera contro una Top 10.
La campionessa del WTA 500 di Linz due settimane fa, ha eguagliato la sua striscia più lunga di successi consecutivi nel circuito WTA (8) e giocherà la sua terza semifinale in un WTA 1000 dopo quelle raggiunte a Madrid nel 2022 e Miami nel 2024. Per un posto in finale se la vedrà contro l'ucraina Marta Kostyuk (numero 21 WTA) o la statunitense Amanda Anisimova (numero 41)
Pegula, finalista a Doha nel 2023, inzia meglio il match e prende subito un break di vantaggio. Alexandrova riesce a rientrare sul 2-2 ma perde di nuovo il servizio nel quinto gioco, salva due set point al servizio sul 3-5 ma non inverte l'andamento del set. Pegula, pur non del tutto convincente, chiude al terzo set point. Un dato spicca su tutti. Alexandrova completa il set con 24 errori non forzati, per quanto il criterio con cui fissare il confine tra errore gratuito e forzato rimane soggettivo, è un bagaglio troppo pesante per pensare di vincere un parziale in cui Pegula di punti ne ha vinti 37. Quando poi riduce gli errori, di fatto, la partita non esiste più.
Alexandrova non ha ancora raggiunto una finale in un WTA 1000. Per riuscirci dovrà battere in semifinale la statunitense Amanda Anisimova, numero 41 del mondo, che ha sconfitto 46 75 64 l'ucraina Marta Kostyuk, numero 21 e centrato così la seconda semifinale in un WTA 1000 dopo la finale persa al National Bank Open di Toronto sei mesi fa.
"Sono molto felice di come sto giocando e spero di mantenere questo livello il più a lungo possibile" ha detto Alexandrova, che domani sfiderà Anisimova per la terza volta: 1-1 il bilancio dei precedenti. La statunitense ha vinto il primo confronto cinque anni fa, proprio a Doha. La russa si è riscattata nel 2022 a Madrid.
Non ci sono commenti