Chiudi

-
Wta

Yuan "rompe il ghiaccio" ad Austin

Nel derby cinese che ha assegnato il trofeo dell’”ATX Open” sul cemento texano la 25enne di Yangzhou vince il suo primo titolo WTA battendo in due set Xiyu Wang

03 marzo 2024

Tutta la grinta di Yue Yuan (foto Getty Images)

Arriva sul cemento texano il primo titolo WTA in carriera per Yue Yuan. Nel derby cinese che ha assegnato il trofeo dell’”ATX Open (WTA 250 - montepremi di 267.802 dollari), che si è concluso sui campi in cemento del Westwood Country Club di Austin, la capitale del Texas, la 25enne di Yangzhou, n.68 del ranking ed ottava favorita del seeding, si è imposta per 64 76(4), dopo quasi due ore e un quarto di lotta, su Xiyu Wang, n.64 WTA e sesta testa di serie.

Per Yuan si trattava della seconda finale in carriera dopo quella di Seoul lo scorso autunno persa contro la statunitense Pegula.

Dopo aver portato a casa per 6-4 un primo set in cui si era ritrovata subito indietro 2-0, nella seconda frazione la 25enne di Yangzhou ha preso due break di vantaggio volando sul 5-2: nel nono gioco ha mancato tre match-point consecutivi sul servizio di Wang, si è poi fatta riagguantare sul 5 pari ed alla fine è stato il tie-break a decidere.

Yuan è schizzata avanti 6-1 e poi ha archiviato la pratica per 7 punti a 4 al terzo match-point (il sesto complessivo).

Grazie a questo successo la cinese guadagna quindici posizioni e da lunedì entrerà per la prima volta in top 50 andando ad occupare la 49esima poltrona.

TABELLONI


    Non ci sono commenti