Chiudi

-
Wta

Wuhan su SuperTennis: Bronzetti punta al main draw

Nelle qualificazioni dell’ultimo WTA 1000 del 2024 Lucia (n.10) supera in rimonta la wild card di casa Yexin Ma: si giocherà la qualificazione con la colombiana Osorio (n.3) che ha battuto Trevisan. Nel main draw c'è Paolini, n.3 del seeding. Sfide live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX da lunedì

di | 05 ottobre 2024

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti è ad un passo dalla qualificazione al tabellone principale del “Dongfeng-Voyah Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.221.175 dollari che si disputa sui campi in cemento di Wuhan, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il torneo, nato nel 2014, ritorna nel calendario WTA dopo cinque anni di assenza, prima per la pandemia da Covid-19 che fece diventare questa provincia cinese la prima al mondo costretta ad un lock-down (gennaio 2020), e per la questione Peng Shuai, la giocatrice che aveva denunciato abusi subiti da parte di un alto esponente del governo. L’ultima edizione si era infatti disputata nel 2019 ed aveva visto il successo di Aryna Sabalenka.  

La 25enne di Villa Verucchio, n.77 WTA e decima testa di serie delle “quali”, ha sconfitto in rimonta per 16 61 64, dopo quasi due ore di lotta la cinese Yexin Ma, 25enne di Foshan, n.224 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, mai affrontata prima in carriera.

Domenica la romagnola si giocherà il pass per il main draw con la colombiana Camila Osorio, n.59 WTA e terza testa di serie, che ha battuto per 64 62, in poco più di un’ora e mezza di gioco, Martina Trevisan, n.112 del ranking. Per la 22enne di Cùcuta si è trattato del primo successo in tre sfide con la 30enne mancina di Firenze che si era imposta in due set sia al primo turno di San Diego (cemento) nel 2022 e che negli ottavi Amburgo (terra) nel 2023.  

Jasmine Paolini colpisce di diritto (foto Getty Images)

Jasmine Paolini colpisce di diritto (foto Getty Images)

Intanto è stato sorteggiato il tabellone principale dove ai nastri di partenza c’è Jasmine Paolini: la 28enne di Bagni di Lucca, n.5 del ranking e 3 del seeding (desiderosa di lasciarsi subito alle spalle il ko contro la polacca Linette al terzo turno di Pechino), entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro la cinese Yue Yuan, n.41 WTA, o contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

Il percorso ipotetico della numero uno azzurro prevede un probabile ottavo contro la russa Mirra Andreeva, 16esima testa di serie, un quarto contro la cinese Zheng Qinwen (n.5) ed una semifinale contro la statunitense Jessica Pegula (n.2).

Assente la numero uno del mondo Iga Swiatek alle prese con il cambio del coach ma ferma oramai dagli Us Open (ko nei quarti con Pegula), a guidare il seeding è la bielorussa Aryna Sabalenka, n.2 WTA.

Il WTA 1000 di Wuhan sarà trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati.


    Non ci sono commenti