-
Wta

WTA: ecco il calendario 2026

La stagione parte una settimana più avanti rispetto al 2025: si inizia infatti il 2 di gennaio con la United Cup. Gli Internazionali BNL d'Italia femminili di Roma in calendario dal 6 al 16 maggio

10 ottobre 2025

20251010_logo_sito_WTA.jpg

La Women's Tennis Association (WTA) ha reso noto il calendario del Tour 2026, che prevede oltre 50 tornei in 26 Paesi, oltre ai quattro tornei del Grande Slam. La stagione partirà una settimana più avanti rispetto al 2025: si inizia infatti venerdì 2 di gennaio con la United Cup, la competizione a squadte mista. Di conseguenza tutto lo swing Down Under slitterà in avanti, con l'Australian Open in calendario dal 18 gennaio al 1° febbraio.

Confermate le date di Indian Wells, Miami, Madrid e Roma, con gli Internazionali BNL d'Italia femminili in programma dal 6 al 16 maggio. Allungandosi il format dei WTA 1000 di Montreal/Toronto e Cincinati, slitta invece avanti di una settimana lo Us Open, che scatterà domenica 30 agosto e si concluderà domenica 13 settembre.

Tra i cambiamenti da segnalare quello che riguarda il WTA 500 di Linz che da inizio febbraio si sposta ad aprile, cambiando la superficie dal veloce indoor alla terra rossa, e Singapore, che diventa un "500" e si colloca in contemporanea alle Billie Jean King Finals la terza settimana di settembre prendendo il posto di Seul (che diventa invece un "250" rimanendo nella stessa settimana).

Nel dettaglio la stagione del WTA Tour 2026 presenterà:

- 10 tornei WTA 1000, di cui 7 con il format allungato a 12 giorni 
- 17 tornei WTA 500
- 22 tornei WTA 250
- la quarta edizione della United Cup, l'evento a squadre miste in cui le giocatrici e i giocatori rappresentano il proprio Paese
- la terza edizione delle WTA Finals a Riyadh, in Arabia Saudita

 

CALENDARIO WTA 2026

Il WTA Tour ha un pubblico globale di 1 miliardo di persone, con oltre 4 milioni di fan che assistono di persona ai tornei ogni anno, a dimostrazione dell'incredibile interesse per il tennis femminile. La prossima stagione, il Tour continuerà a essere all'avanguardia a livello globale nello sport femminile attraverso l'innovativo PIF Maternity Fund e le misure di protezione della fertilità per le atlete, radicando la WTA nella cultura popolare, nella moda e nei media, e attraverso il suo impegno pionieristico per la parità dei premi in denaro. 

“La pubblicazione del calendario WTA 2026 riflette il nostro costante impegno a offrire un Tour di livello mondiale - ha dichiarato il CEO Portia Archer -. Con eventi importanti nei mercati chiave, forniamo alle nostre atlete il palcoscenico globale più potente per esibirsi, entusiasmare e coinvolgere i nostri fan e aumentare la portata del tennis femminile in ogni angolo del globo. Siamo orgogliosi di elevare questo sport promuovendo l'uguaglianza, le opportunità e l'eccellenza a tutti i livelli”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti