-
Wta

Pechino: la finale sarà Gauff-Muchova

Nelle semifinali del “China Open” la statunitense (n.4) recupera un set ed un break di svantaggio alla spagnola Badosa (n.15) e attende Muchova

05 ottobre 2024

Un recupero di diritto in allungo di Coco Gauff (foto Getty  Images)

Un recupero di diritto in allungo di Coco Gauff (foto Getty Images)

E’ la più giovane giocatrice ad arrivare all’ultimo atto del “China Open” dai tempi di Caroline Wozniacki nel 2010 (la danese poi vinse il titolo battendo Vera Zvonareva). Prova di carattere di Coco Gauff nelle semifinali del WTA 1000 di Pechino: la statunitense, n.6 del ranking e 4 del seeding, ha battuto in rimonta per 46 64 62, dopo due ore e venti minuti di partita, la spagnola Paula Badosa, n.19 WTA e 15esima testa di serie, recuperando un set ed un break di svantaggio (era sotto 2-4 nella seconda frazione). Ed ha anche fatto un bel passo avanti verso la terza qualificazione consecutiva alle WTA Finals che quest’anno si giocano a Riyadh

Tra la 20enne di Atlanta, Georgia, ed il secondo trofeo da 1000 in carriera (il quinto in assoluto) c’è un ultimo ostacolo da superare - domenica - rappresentato dalla Karolina Muchova, n.49 WTA, che ha battuto 63 64 l’idolo di casa, la cinese Zheng Qinwen, n.7 del ranking e 5 del seeding.

AA3C217F-EEE3-4685-8A8D-9B55ABF6EDF3
Play

Il match. Per la seconda volta in questa stagione Gauff ha dovuto rimontare un set di svantaggio per superare Badosa: la semifinale del “China Open” è stata la rivincita del match di ottavi di finale a Roma: ora l’americana ha pareggiato il bilancio dei testa a testa (3-3).

La spagnola si è aggiudicata un primo set durato 59 minuti nel quale la statunitense, dopo essere riuscita a recuperare il break subito nel quinto gioco - in un ottavo game da ben 26 punti con sette opportunità fallite prima di riuscire ad agganciare la rivale sul 4-4 - ha comunque finito per cedere 6-4.

Badosa, con un parziale di quattro giochi di fila, è partita bene anche nella seconda frazione (2-0): la svolta è arrivata nel quinto gioco quando Paula ha fallito quattro chance per il doppio break permettendo a Coco di restare in scia (3-2).

La spagnola è rimasta avanti fino al 4-2 prima di perdere sei game consecutivi che hanno permesso a Gauff di pareggiare il conto dei set (6-4) e di partire con un break di vantaggio nella frazione decisiva (2-0).

Paula ha frenato l’emorragia riprendendosi il break (2-1) ma poi ha ceduto nuovamente la battuta e stavolta Coco è schizzata avanti 4-1 difendendo il vantaggio fino al definitivo 6-2.

Muchova ha confermato di essere in una settimana di particolare brillantezza fisica e ispirazione tennistica. Dopo aver eliminato Anna Blinkova, Yue Yuan, Jaqueline Cristian, Cristina Bucsa e Aryna Sabalenka, ha sfruttato al meglio tutta l'elegante varietà del suo repertorio per neutralizzare il tennis più schematico benché potente della cinese. E' diventata così la finalista con la più bassa classifica al China Open nella storia del torneo, in calrndario dal 2004. E ha festeggiato la seconda finale in un WTA 1000 dopo Cincinnati 2023

Il WTA 1000 di Pechino è in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri di oggi su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito). 

12:00 LIVE WTA 1000 Pechino
Karolina MUCHOVA vs Qinwen ZHENG (CHN)

a seguire
Hao-Ching CHAN (TPE)/Veronika KUDERMETOVA vs Elisabetta COCCIARETTO (ITA)/Liudmila SAMSONOVA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti