-
Wta

Linz live su SuperTennis: Cocciaretto e Bronzetti lottano ma non basta

Nell’“Upper Austria Ladies” sul veloce indoor austriaco la marchigiana sconfitta in due set tirati alla slovacca Sramkova: la romagnola cede in due set ancora più lottati all’ucraina Yastremska. La ceca Muchova guida il seeding

di | 28 gennaio 2025

Lucia Bronzetti colpisce di diritto (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti colpisce di diritto (foto Getty Images)

Giornata storta per le due azzurre in gara nell’“Upper Austria Ladies Linz”, promosso dallo scorso anno a WTA 500 (montepremi di 1.064.510 dollari), che si sta disputando sul veloce indoor della “TipsArena” della città austriaca, che SuperTennis trasmette in diretta.

In serata ce l’ha messa tutta Lucia Bronzetti, ma non è bastato. La 26enne di Villa Verucchio, n.66 WTA, ha ceduto per 76(8) 75, dopo oltre due ore di battaglia, all’ucraina Daiana Yastremska, n.72 del ranking e quinta favorita del seeding. Dopo due repentine uscite di scena - ad Auckland contro Keys e ad Hobart (da lucky loser) contro Zarazua - la romagnola a Melbourne si era tolta lo sfizio di battere la due volte regina degli Aus Open Vika Azarenka prima di cedere a Cristian.

La tennista ucraina, invece, era desiderosa di archiviare quanto prima il tonfo di 39 posizioni nell’ultimo ranking, non avendo confermato la splendida semifinale del 2024 all’Australian Open (partendo dalle qualificazioni) ma fermandosi al terzo turno contro Rybakina. Per lei in questo 2025 un secondo turno (l’esordio) a Brisbane ed i quarti ad Hobart.

Il match. Tra la riminese e la 24enne di Odessa non c’erano precedenti. Inizio di primo set molto positivo per l’ucraina che con il suo tennis modello “chiudi gli occhi e tira” la mette più dentro che fuori.

Nel quarto game Yastremska centra il break alla prima opportunità (3-1) e poi lo conferma dopo aver annullato all’azzurra una chance per il contro-break (4-1).

Daiana difende il vantaggio fino al 5-2 (con altre tre palle-break salvate) ma nel nono gioco, dopo aver mancato due set-point, concede il contro-break a Bronzetti (5-4) che poi ne approfitta per riagguantarla (5-5).

Dopo turni di battuta dove ha commesso doppi falli in coppia, stavolta Yastremska recupera da 15-0 e resta avanti (6-5): Bronzetti però non molla e a decidere è il tie-break.

La 24enne di Odessa prova l’allungo (3-1 e 4-2) ma l’azzurra la riagguanta: la giocatrice ucraina ci riprova (6-4) ma la 26enne di Villa Verucchio annulla altri due set-point (6-6)

Alla terza opportunità (la quinta complessiva), però, porta a casa il primo set chiudendo per 8 punti a 6 grazie ad un rovescio lungolinea che non si prende.

Bronzetti accusa il colpo e con un doppio fallo cede la battuta in avvio di secondo parziale ma reagisce e mette immediatamente a segno il contro-break (1-1).

Entrambe si aggrappano ai rispettivi turni di battuta ma Yastremska, dopo aver concesso tre punti in tre game di servizio, nel decimo gioco offre a Bronzetti una palla-break che è anche un set-point ma un nastro molto ucraino la trae d’impaccio e poco dopo Daiana la riagguanta (5-5).

Nell’undicesimo game è Lucia a concedere una palla-break, completando l’opera con un diritto da metà campo tutt’altro che impossibile sotterrato in rete. Yastremska va a servire per chiudere, recupera da 0-30 (altro nastro benevolo) e poi chiude 7-5 al secondo match-point su una risposta di diritto lunga dell’azzurra.

Sarà dunque la 24enne di Odessa ad affrontare al secondo turno la croata Antonia Ruzic, 22enne di Orehovica, n.168 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Esordio amaro anche per Elisabetta Cocciaretto. La 24enne di Fermo, n.59 WTA, è stata battuta per 75 75, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, alla slovacca Rebecca Sramkova, n.44 del ranking. La marchigiana deve dunque attendere ancora per il primo successo in questo 2025: era stata infatti battuta da Kudermetova al primo turno di Hobart e da Shnaider all’esordio a Melbourne.

Il match. Un unico precedente, favorevole alla marchigiana, che aveva battuto la slovacca - ma solo al tie-break del set decisivo - al primo turno dell’ITF da 60mila dollari sulla terra di Zagabria nel 2021. Parte bene Elisabetta che nel primo set incassa il break già al terzo gioco, con Rebecca che commette doppio fallo sulla seconda palla-break (2-1).

L’azzurra conferma il vantaggio (3-1) e lo difende (4-2). Poi però accusa un passaggio a vuoto al servizio nell’ottavo game e con una striscia di tre giochi consecutivi la slovacca la riagguanta e la supera (5-4). Cocciaretto prova a restare attaccata ma in un combattutissimo dodicesimo game - il più lungo della partita (12 punti) - annulla due set-point ma non il terzo (7-5).

Anche nel secondo parziale Elisabetta prende un break di vantaggio (1-0) ma lo restituisce immediatamente (1-1). I turni di battuta di entrambe si fanno più combattuti e nel quinto gioco è Cocciaretto a non sfruttare una palla-break permettendo a Sramkova di restare davanti (3-2).

Nel sesto game è l’azzurra a cancellare una palla-break con la combinazione servizio al centro e diritto in contropiede prima di restare in scia (3-3). Per qualche gioco chi è al servizio concede davvero poco ma di nuovo nel dodicesimo game la slovacca con il punto più bello della partita (guarda il tweet) si procura due palle-break che sono altrettanti match-point: basta il primo, perché al termine di uno scambio turato a tutto braccio il rovescio incrociato dell’azzurra finisce in rete.

La 28enne di Bratislava è stata protagonista di una seconda parte di stagione 2024 super: da settembre ha fatto finale a Monastir, ha vinto a Hua Hin il suo primo trofeo WTA, terzo turno a Pechino partendo dalle qualificazioni e di nuovo finale a JiuJiang. Chiusura con le BJK Cup a Malaga dove ha battuto Collins nei quarti prima di perdere da Jasmine Paolini nelle semifinali. L’inizio di 2025 è stato invece fin qui tutt’altro che esaltante: stop al primo turno a Brisbane e Hobart ed al secondo turno all’Australian Open. Che a Linz riesca ad inverire la rotta?

A guidare il seeding è la ceca Karolina Muchova, n.19 WTA, che entrerà in gara direttamente al secondo turno così come tutte le prime quattro teste di serie.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

WTA LINZ: STORIA E CURIOSITA'

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti