Chiudi
Nel WTA 250 sul cemento cinese Lucia concede appena cinque giochi al primo turno all’armena di origini russe, quarta favorita del seeding. Prossima avversaria la rumena Cristian. Torneo live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 22 ottobre 2024
Buona la prima per Lucia Bronzetti, unica azzurra ai nastri di partenza del “Guangzhou Open”, WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli (anche nota come Canton) capoluogo della provincia del Guangdong, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La 25enne riminese di Villa Verucchio, n.84 WTA, ha eliminato al primo turno per 61 64, in un’ora e 16 minuti di partita, l’armena Elina Avanesyan, n.45 del ranking e quarta favorita del seeding.
Per l’azzurra due ace contro tre doppi falli (tutti commessi nel secondo set), il 58% di prime in campo con il 57% dei punti conquistati ed un 60% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Lucia ha salvato sette palle-break su nove.
Il match. La romagnola aveva battuto in due set la 22enne di origini russe (è nata a Pyatigorsk ma dallo scorso agosto a preso la nazionalità armena) nell’unico precedente, disputato negli ottavi sulla terra di Palermo nel 2022. Primo set a senso unico con Avanesyan penalizzata da una percentuale bassissima con la seconda di servizio, con la quale vince appena 2 punti su 9. Lucia recupera da 0-40 nel secondo game (1-1) e poi strappa la battuta per tre volte di fila alla sua avversaria (6-1).
Nella seconda frazione l’armena gioca un po’ più a braccio sciolto ma cede comunque a zero la battuta nel quarto gioco permettendo all’azzurra di salire 3-1. In quello successivo Bronzetti si rilassa un attimo, annulla una prima palla-break ma non la seconda (3-2). Avanesyan, che non ha più nulla da perdere, spinge su tutti i colpi, risale da 0-40 e riagguanta la romagnola (3-3). Non contenta si prende anche un break di vantaggio infilando il terzo game di fila (4-3). Ma è anche l’ultimo che porta a casa: Lucia si rimette in modalità primo set, vince gli ultimi tre giochi e chiude 6-4 al secondo match-point.
Mercoledì al secondo turno Bronzetti dovrà vedersela con la rumena Jaqueline Cristian, n.74 del ranking: la 26enne di Bucarest si è imposta in tutte e quattro le sfide precedenti contro la romagnola, la più recente lo scorso luglio negli ottavi sulla terra di Palermo. Lucia è riuscita a stappare un set soltanto alla rumena, nel loro primo confronto, al primo turno dell’ITF da 25mila dollari di Caserta (terra) nel 2017.
La prima testa di serie è la ceca Katerina Siniakova, n.48 WTA.
Il WTA 250 di Guangzhou è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).