Al Duty Free Tennis Championships” la 25enne di Fermo, reduce dai primi quarti da “1000” a Doha, ha superato in rimonta la croata Vekic: sabato si giocherà la qualificazione con la russa Zakharova. Live da domenica su SuperTennis, SuperTenniX e SuperTennis Plus
di Tiziana Tricarico | 13 febbraio 2026
Nemmeno il tempo di rifiatare dopo i primi quarti da “1000” raggiunti da lucky loser in quel di Doha (stoppata da Ostapenko), che è già tempo di ripartire per Elisabetta Cocciaretto, ancora una volta dalle qualificazioni (la vecchia classifica non le permetteva l’accesso diretto al main draw), nel “Duty Free Tennis Championships”, secondo torneo WTA 10000 in stagione dotato di un montepremi complessivo di 4.088.221 dollari, che si sta disputando sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e che è trasmesso in diretta da SuperTennis, SuperTenniX e SuperTennis Plus.
La 25enne di Fermo, n.57 WTA (ma destinata a ritornare in top 40 da lunedì) e quinta testa di serie, unica azzurra nelle “quali”, ha battuto in rimonta all’esordio per 06 63 64, in un’ora e 50 minuti di partita, la croata Donna Vekic, n.97 del ranking (ma arrivata al n.17 poco più di un anno fa), ribadendo l’esito dell’unico precedente con la 29enne di Osijek, disputato al secondo turno del WTA sulla terra rossa di Palermo 2020 (il torneo della ripartenza dopo il lockdown per la pandemia).
Sabato Cocciaretto si giocherà il pass per il main draw con la russa Anastasia Zakharova, n.105 WTA, che si è imposta per 62 64 sull’austriaca Julia Grabher, n.79 WTA e 16esima testa di serie, come già accaduto a Doha (in Qatar la 24enne di Volgograd, dopo aver centrato la qualificazione, ha strappato un set ad Ostapenko all’esordio nel main draw). Tra le due non ci sono precedenti.
Per Elisabetta si tratta della seconda partecipazione al “1000” degli Emirati Arabi Uniti: nel 2024, dopo aver superato le qualificazioni, si impose sulla belga Elise Mertens all’esordio nel main draw per poi cedere al secondo turno a Coco Gauff.