-
Wta

Doha su SuperTennis: Cocciaretto ci prova ma in semifinale va Ostapenko

Nel primo WTA 1000 della stagione Elisabetta, mai così avanti in un torneo di questa categoria, cede in due set alla lettone, già due volte finalista in Qatar

di | 12 febbraio 2026

Un recupero di diritto di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Un recupero di diritto di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Nella battaglia a chi tira più forte era sfavorita a un peso di palla decisamente inferiore ma all’atto pratico ha dimostrato di potersela giocare comunque con coraggio e grinta, anche se non è bastato. E’ finita nei quarti di finale la corsa di Elisabetta Cocciaretto nel “Qatar TotaleEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione (montepremi 4.088.211 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (sfide live su SuperTennis, SuperTennix e SuperTennis Plus).

Sul Centrale che l’aveva vista protagonista al secondo turno dell’eliminazione di Coco Gauff (n.5 del ranking e quarta favorita del seeding), la 25enne di Fermo, n.57 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser, ha ceduto per 75 64, in un’ora e quaranta minuti di partita, alla  lettone Jelena Ostapenko, n.24 WTA, già finalista in questo torneo nel 2016 (battuta da Suarez Navarro) e di nuovo lo scorso anno (stoppata da Anisimova), che era per la quarta volta tra le migliori otto in Qatar (mentre per la marchigiana si trattava del primo quarto da “1000” in carriera).

Ci sono due dati statistici che fotografano l’andamento del match: Jelena ha convertito 5 palle-break su 5 mentre Elisabetta solo 4 su 10 e la lettone ha ottenuto il 48% dei punti quando ha messo la seconda di servizio contro il 28% scarso dell’azzurra.

0F0AAB41-59B2-43C2-A038-D6AEA6F261B1
Play

Il match. La marchigiana, alla sua prima partecipazione a Doha, si era aggiudicata in due set l’unico precedente con la 28enne di Riga, disputato al primo turno sull’erba di Birmingham nel 2024. Primo set caratterizzato da numerosi break (alla fine saranno 7). Parte forte Jelena, che strappa per due volte di fila il servizio ad Elisabetta, con un parziale di dodici punti a quattro (3-0). Canonico passaggio a vuoto della lettone che va sotto 0-40, annulla le prime due palle-break ma sulla terza, con un rovescio incrociato largo, restituisce uno dei due break (3-1). Su un altro errore di rovescio dell’avversaria, Cocciaretto si rifà sotto (3-2). Nel settimo game, però, l’azzurra cede nuovamente il turno di battuta, stavolta a zero, su un rovescio lungolinea vincente di “Penko” (5-2).

Con un parziale di dodici punti a due, chiuso da un rovescio in rete della lettone, però, Elisabetta la riagguanta (5-5). Ma neanche il tempo di rifiatare che Ostapenko, con un vincente di rovescio lungolinea in risposta, firma un nuovo break, di nuovo a zero (6-5). Nel dodicesimo gioco succede di tutto: la marchigiana ha due chance di trascinare i set al tie-break, ma è la 28enne di Riga ad incamerare il 7-5 con un diritto incrociato vincente alla quarta palla utile, chiudendo un turno di battuta da 16 punti (il più lungo del match).

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Cocciaretto non molla, ma nel terzo gioco della seconda frazione è costretta a cedere nuovamente la battuta mettendo largo il diritto (2-1). Con un diritto lungolinea vincente Ostapenko conferma il vantaggio (3-1) mentre con una prima al centro la 25enne di Fermo resta in scia (3-2). Nel gioco successivo la marchigiana si vede cancellare da un servizio vincente l’opportunità del contro-break mentre grazie ad un rovescio lungolinea Jelena può mantenere le distanze (4-2).

Un vincente di diritto, ancora lungolinea, permette all’azzurra di restare in partita (4-3): poi gioca un game da paura in risposta e stavolta il rovescio lungolinea di “Penko” non evita il contro-break alla lettone (4-4). Pur avanti 40-15, però, Cocciaretto con un diritto incrociato che finisce in rete, cede nuovamente la battuta. E poco dopo Jelena chiude il discorso (6-4) con un rovescio inside-out

Sarà dunque Ostapenko ad affrontare in semifinale la vincente della sfida la canadese Victoria Mboko, n.13 WTA e decima testa di serie, che ha eliminato per 75 46 64, in due ore e 23 minuti, la kazaka Elena Rybakina, n.3 del ranking e seconda favorita del seeding, che in questo torneo è stata finalista nel 2024 (stoppata da Swiatek).  Nell'altra sfida di fronte la greca Maria Sakkari, n.52 WTA, che ha superato in rimonta per 26 64 75, in due ore e 29 minuti, la polacca Iga Swiatek, n.2 del ranking e prima favorita del seeding (trionfatrice a Doha per tre edizioni tra il 2022 e il 2024), e la ceca Karolina Muchova, n.19 del ranking e 14 del seeding, che si è imposta per 63 64, in un'ora e 28 minuti, sulla russa Anna Kalinskaya, n.28 WTA.

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Prosegue comunnque il buon 2026 di Elisabetta, iniziato con gli ottavi ad Auckland (sconfitta da Linette) ed è proseguito con il secondo titolo in carriera conquistato ad Hobart (battendo Jovic in finale) partendo dalle qualificazioni. Passo falso a Melbourne con l’uscita di scena all’esordio dell’Australian Open per mano di un’avversaria alla sua portata come l’austriaca Grabher.

A Doha la tennista seguita da coach Fausto Scolari, dopo aver perso nettamente al turno decisivo delle qualificazioni contro la francese Varvara Gracheva (n.73 WTA), ha avuto una nuova chance con il ripescaggio: all’esordio nel main draw ha sconfitto in due set la francese Elsa Jacquemot (n.60 WTA), ed al secondo turno ha eliminato - sempre in due set - la statunitense Coco Gauff, n.5 del ranking e quarta favorita del seeding, terza top ten battuta in carriera (diventando la quarta lucky loser dal 1990 a sconfiggere una top five in un WTA 1000, ex Tier I, dopo Osterloh a Tokyo 2000, Keys a Madrid 2013 e Haddad Maia ad Indian Wells 2021). Negli ottavi poi il sofferto successo sulla statunitense Ann Li, n.41 WTA.

Grazie ai punti conquistati sul cemento del Qatar “Coccia” può mettere nel mirino il ritorno in top 40: nella classifica live è n.39, lei che vanta un “best” di n.29 siglato ad agosto del 2023.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti