Si ferma negli ottavi del WTA 125 in terra marchigiana anche Tatiana Pieri, che cede in tre set all'olandese Rus, sesta favorita del seeding
18 settembre 2025
Il match perfetto da parte dell’outsider, una giornata storta per la favorita. È nata così la grande sorpresa del giovedì del Lexus Tolentino Open, che ha smarrito al secondo turno la numero uno del tabellone Mayar Sherif, arrivata nelle Marche con l’obiettivo di aggiornare il proprio record di titoli nella categoria Wta 125 (ne ha vinti otto) ma ridimensionata dalla prova da urlo di Ekaterine Gorgodze, georgiana numero 248 della classifica mondiale. La 33enne di Tbilisi ha incantato gli spettatori del Centrale con un tennis mancino di altissimo livello e la sintesi della partita la offre bene il punteggio: 6-0 6-2 in 79 minuti di tennis senza storia, nei quali, fra le due, la top-100 è parsa la Gorgodze, superiore in ogni singolo aspetto del gioco.
Ha vinto addirittura i primi otto game della partita, poi la Sherif ha timidamente cercato di entrare nel match, tenendo i suoi primi due turni di battuta. Ma la rivale non ha fatto una piega, continuando a colpire vincenti a ripetizione fino a prendersi di prepotenza un quarto di finale che a livello Wta le mancava da oltre un anno. Se lo giocherà venerdì contro l’olandese Arantxa Rus, sesta testa di serie, sopravvissuta a ben quattro match-point nel duello contro Tatiana Pieri, superata per 2-6 6-4 7-5. L’azzurra, proveniente dalle qualificazioni, pareva avere il match in pugno sul 5-3 del set decisivo (vantaggio costruito rimontando da 0-3), ma è andata in tilt proprio sul più bello, mancando quattro chance per chiudere la partita nel nono game e finendo per subire rimonta e sorpasso da parte della mancina olandese, a segno dopo 2 ore e 56 minuti di bagarre.
Insieme alla Sherif, giovedì pomeriggio al Tennis Tolentino è uscita di scena anche la seconda testa di serie Darja Semenistaja, mancina lettone che ha raccolto le briciole (6-2 6-2) contro l’estrosa Oleksandra Oliynykova, ucraina classe 2001 che ai vistosi tatuaggi sparsi per il corpo abbina un tennis davvero niente male. Sin qui, a Tolentino nessuna ha dominato quanto lei, capace di conquistare un posto nei quarti di finale con appena sette giochi lasciati per strada in due incontri. Tamara Zidansek, sua prossima avversaria, è avvisata.
Sarà invece Lola Radivojevic l’avversaria di Nuria Brancaccio nei quarti: nella serata di giovedì, la ventenne serba si è garantita l’ultimo posto fra le migliori otto grazie a un match preciso e accorto contro la quinta testa di serie Sinja Kraus, che partiva favorita ma è stata costretta ad arrendersi con un doppio 6-3, in 75 minuti di gioco.
Oltre alle due italiane nei quarti di finale del singolare (insieme alla Brancaccio c’è anche Silvia Ambrosio), a Tolentino ce ne saranno anche quattro nelle semifinali del doppio. Due sono proprio Brancaccio e Ambrosio, compagne, che nell’ultimo incontro di venerdì se la vedranno – non prima delle 20, Campo Centrale – con le slovene Jakupovic/Radisic. Semifinale anche per Angelica Moratelli e Aurora Zantedeschi, opposte (ore 16, Campo 1) alle ceche Maleckova/Skoch. La giornata del Lexus Tolentino Open scatterà alle 13, con i quattro quarti di finale del singolare in programma uno dopo l’altro sul Centrale. Apre Zidansek-Oliynykova, poi Ambrosio-Rame. A seguire Brancaccio-Kraus, quindi Gorgodze-Rus. Per l’ingresso è previsto un biglietto, al prezzo di 5 euro.
LEXUS TOLENTINO OPEN ONLINE – Tutti gli incontri dei tabelloni principali del Lexus Tolentino Open saranno trasmessi in diretta streaming da SuperTenniX, la piattaforma digitale OTT della Federazione Italiana Tennis e Padel (gratuita per i tesserati Fitp). Inoltre, come per tutti i tornei di categoria 125, gli incontri saranno visibili gratuitamente anche sulla piattaforma WTA Unlocked. Ulteriori informazioni e contenuti sull’evento sono disponibili sulle pagine Instagram (@tennistolentino) e Facebook (Tennis Tolentino).