-
Wta

Quarti da mille e una notte a Doha

Nel primo WTA 1000 della stagione definito il quadro delle sfide di giovedì: Swiatek (n.1)-Azarenka, Osaka-Pliskova, Fernandez-Rybakina (n.3) e Pavlyuchenkova-Collins

di | 14 febbraio 2024

Iga Swiatek esulta (foto Getty Images)

Sono quarti da mille e una notte quelli che andranno in scena giovedì al “Qatar TotaleEnergies Open” (WTA 1000 - montepremi 3.211.715 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha, in Qatar. A prescindere dall’essere o meno teste di serie, infatti, tutte le otto protagoniste hanno giocato in carriera almeno una finale Slam, e ce ne sono quattro che sono state (o sono) in vetta al ranking.

Puntuale all’appuntamento con i quarti la bi-campionessa in carica, nonché regina del tennis mondiale, Iga Swiatek: la polacca, che ha trionfato in Qatar nel 2022 superando l’estone Kontaveit e lo scorso anno battendo la statunitense Pegula, si è sbarazzata per 61 64 della russa Ekaterina Alexandrova, n.19 WTA e 14esima testa di serie, facendo più fatica di quanto non dica il punteggio.

Giovedì la 22enne di Varsavia dovrà vedersela con la bielorussa Viktoria Azarenka, n.31 WTA, che si è imposta 60 63 sulla lettone Jelena Ostapenko, n.11 del ranking ed 8 del seeding, sconfitta per la quinta volta in altrettanti confronti (perlomeno singolare la "non stretta di mano"...).

La polacca è avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con la 34enne di Minsk ed ha vinto proprio gli ultimi due.

Naomi Osaka in azione (foto Getty Images)

Sorride Naomi Osaka, che ritrova un posto tra le migliori otto dopo quasi due anni (Miami 2022 quando raggiunse la finale prima di cedere a Swiatek). E lo fa senza consumare energie preziose la giapponese, attualmente n.747 del ranking (è rientrata a gennaio a Brisbane dopo lo stop per maternità): dopo il successo dell’esordio sulla francese Garcia (n.21 WTA) e quello al secondo turno contro la croata Martic, n.67 del ranking, entrambi abbastanza sofferti sebbene in due set, negli ottavi ha beneficiato del forfait per un problema al gomito dell’ucraina Lesia Tsurenko, n.37 WTA, che martedì aveva dato una grosso dispiacere al pubblico di casa eliminando la tunisina Jabeur, n.6 WTA e quarta testa di serie.

Giovedì Osaka si giocherà l’ingresso nelle semifinali con Karolina Pliskova, che a vincere di nuovo sembra proprio averci preso gusto: la 31enne di Louny, risalita al n.59 del ranking grazie al titolo, il 17esimo in carriera (il primo dopo oltre quattro anni), vinto domenica scorsa sul veloce indoor di Cluj-Napoca in Romania, ha infilato l’ottava vittoria consecutiva (e la quarta nel giro di 72 ore!) superando in rimonta nel derby ceco la giovane Linda Noskova, n.28 WTA, che martedì aveva vinto la seconda partita in stagione dopo aver salvato un match-point rispedendo a casa la greca Maria Sakkari, n.9 del ranking e 7 del seeding.

Karolina Pliskova colpisce di dirito (foto Getty Images)

Pliskova ha chiuso 36 75 61 recuperando uno svantaggio di 36 2-4. Pliskova - l’unica giocatrice capace di raggiungere i quarti almeno in un “1000” in tutte le ultime dieci stagioni (ne ha all’attivo 27 in questa categoria di tornei e nella speciale classifica è ora settima a pari merito con Sharapova) - è avanti 4-2 nel bilancio dei precedenti con Osaka e si è imposta negli ultimi due, il più recente giocato al secondo turno di Brisbane ad inizio gennaio.  

Per quanto riguarda la parte bassa del draw la canadese Leylah Fernandez, n.38 WTA, ha firmato l’impresa di giornata eliminando 75 63 la cinese Qinwen Zgeng, n.7 del ranking e 5 del seeding, tornata in campo a due settimane dalla splendida finale raggiunta a Melbourne.

La 21enne di Montreal, che ha messo a segno il sesto successo in carriera su una top ten, nei quarti affronterà per la prima volta in carriera la kazaka Elena Rybakina, risalita al n.4 del ranking dopo il successo ad Abu Dhabi di domenica scorsa (il secondo del 2024 dopo Brisbane), terza testa di serie, che ha sì mancato un match-point nel tie-break del secondo set contro la statunitense Emma Navarro, n.23 del ranking e 16 del seeding, ma è riuscita comunque a chiudere al terzo senza troppi patemi: 61 67(6) 64 lo score.

Nell’ultimo quarto saranno invece di fronte la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.32 del ranking, che ha battuto 75 63, la ceca Marketa Vondrousova, n.8 WTA e sesta testa di serie, che in questo inizio di stagione fa ancora fatica ad ingranare, e la statunitense Danielle Collins, che ha regolato 64 63 la ceca Katerina Siniakova, n.42 WTA, protagonista al secondo turno dell’eliminazione di Coco Gauff, n.3 del ranking e 2 del seeding.

Danielle Collins in azione (foto Getty Images)

La 30enne di St.Petersburg - che ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione del tour - ha vinto tutte e tre le sfide precedenti con la 32enne di Samara, la più recente al primo turno di Cincinnati lo scorso anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti