Chiudi
Sei delle prime sette giocatrici del mondo si sono qualificate per gli ottavi di finale. Tra queste non potevano mancare la numero 1 del mondo Iga Swiatek, Jessica Pegula e l'ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki.
di Luca Marianantoni | 01 settembre 2024
Alla fine 6 delle prime 7 giocatrici del mondo si sono qualificate per gli ottavi di finale dell'Open degli Stati Uniti. Non poteva mancare ovviamente la numero 1 Iga Swiatek che ha superato per 64 62 la russa Anastasia Pavlyuchenkova. La quattro volte regina del Roland Garros, nonché campionessa qui a Flushing Meadows nel 2022, ha condotto dall'inizio alla fine senza mai perdere la battuta, senza mai nemmeno dare una opportunità di break alla rivale, la quale è arrivata a 30 nei game di risposta solo 4 volte in 9 game. Iga ha risolto la partita già con il break del primo game e poi, a forza di spazzolate da una parte all'altra del campo, ha disinnescato il gioco della russa.
Con questa vittoria Iga Swiatek si porta a quota 82 vittorie e 17 sconfitte nei tornei del Grande Slam. La sua centesima partita Slam sarà lunedì contro la russa Liudmila Samsonova, la quale ha lasciato appena due game (61 61) alla statunitense Ashley Krueger.
Dopo Gauff e Navarro che si è erano qualificate nella parte bassa, la terza statunitense agli ottavi all'Open degli Stati Uniti è la numero 6 del tabellone Jessica Pegula che ha regolato con un doppio 63 63 la spagnolo Jessica Bouzas Maneiro. Percorso netto per la Pegula che ancora non ha ceduto nemmeno un set. A decidere l'incontro il break nel cuore del primo set che ha poi permesso alla Pegula di infilare una serie di 6 giochi consecutivi capaci di squarciare la partita.
Continua senza perdere set anche Karolina Muchova. Rientrata nel circuito da pochi mesi dopo il grave infortunio al polso che l'ha tenuta lontana dai campi per 9 mesi, la ceca ha impiegato solo 73 minuti per domare per 64 62 la russa Anastasia Potapova. La ceca, semifinalista nel 2023, ha messo a segno la zampata vincente nel quinto gioco del primo set dopo aver salvato due palle break. E poi ha mantenuto il comando delle operazioni senza più rischiare niente.
Molto bene anche l'ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki, vittoria per 63 62 sulla francese Jessika Ponchet, rea quest'ultima di aver commesso 27 errori gratuiti in appena 17 game. Anche la Wozniacki è approdata agli ottavi senza perdere set. La danese, finalista in questo torneo nel 2009 e nel 2014, sogna di proseguire la corsa. "Mi piacerebbe continuare questa meravigliosa avventura e sono felice di essermi garantita un nuovo match. Spero di poter giocare in un campo importante".
La sua prossima avversaria sarà Beatriz Haddad Maia che ha superato per 63 61 la Kalinskaya.
Questo il quadro degli ottavi: Swiatek-Samsonova, Pegula-Shnaider, Wozniacki-Haddad Maia, Paolini-Muchova, Badosa-Wang, Gauff-Navarro, Zheng-Vekic e Sabalenka-Mertens.
TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI
Non ci sono commenti