-
Wta

Tolentino: Urgesi e Tatiana Pieri centrano la qualificazione, Zantedeschi lucky loser

Martedì di lusso al Lexus Tolentino Open: pranzo con Sherif, prima favorita del seeding, cena con Trevisan: "“Sono molto felice di essere qui: avere un torneo in più in casa è molto importante per noi italiane", ha detto la 31enne mancina di Firenze

15 settembre 2025

Federica Urgesi, vent'anni da Fano, ha superato il primo turno delle qualificazioni al Tennis Tolentino (foto GAME)

Federica Urgesi, vent'anni da Fano, è al turno decisivo delle qualificazioni al Tennis Tolentino (foto GAME)

Il Lexus Tolentino Open è pronto per un super martedì. Il nuovo torneo Wta 125 organizzato dal Tennis Tolentino proporrà – dalle 10 del mattino, con ingresso gratuito – una giornata carica di incontri di altissima qualità: in programma i 10 match che allineeranno il tabellone di singolare al secondo turno, col debutto di tutte le più attese della vigilia. La prima testa di serie Mayar Sherif, numero 99 della classifica mondiale, sarà in campo già in tarda mattinata, nel secondo match sul Campo Centrale, contro la svizzera Celine Naef. Nella sessione serale, non prima delle 20, toccherà invece alla grande attesa Martina Trevisan, arrivata a Tolentino nella mattinata di lunedì. La mancina toscana, già fra le prime 20 giocatrici del mondo, debutterà contro l’austriaca Sinja Kraus. “Sono molto felice di essere qui – ha detto l’azzurra, ex semifinalista del Roland Garros –: avere un torneo in più in casa è molto importante per noi italiane, come lo è poter giocare col pubblico dalla nostra parte. Ho ripreso da poco dopo l’infortunio (al piede, ndr), dunque ora la mia priorità è stare bene fisicamente, per provare con pazienza a ricostruire quanto fatto in passato. Mi aspetto tanta gente: più supporto c’è e meglio è”.

Oltre alla Trevisan, in campo martedì altre quattro azzurre: occhi puntati sulla marchigiana Federica Urgesi, 20 anni da Fano, che lunedì – battendo in rimonta la coetanea spagnola Cristina Diaz Adrover (1-6 6-4 6-4) – si è qualificata per la prima volta in carriera per un torneo del circuito Wta. Tolentino le sta portando bene e ora l’azzurra punta a fare altra strada: sul Centrale, nel terzo incontro del programma, sfiderà l’ucraina Oliynykova.

Aurora Zantedeschi, veronese classe 2000 (foto GAME)

Aurora Zantedeschi, veronese classe 2000 (foto GAME)

Oltre alla Urgesi, ha superato le qualificazioni anche la toscana Tatiana Pieri, che ha vinto il duello tricolore con Aurora Zantedeschi (6-2 6-1) e se la vedrà con l’altra qualificata Francesca Curmi, maltese. Ma per la Zantedeschi c’è una seconda chance e un altro derby: ripescata come lucky loser, sfiderà la wild card Samira De Stefano. Il duello garantirà almeno un’azzurra al secondo turno: opportunità preziosa dopo che le prime tre italiane impegnate nel primo round sono uscite di scena.

Il lunedì è stato fatale a Noemi Basiletti (battuta per 6-3 6-0 dalla francese Alice Rame), alla marchigiana Jennifer Ruggeri (doppio 6-2 dalla pericolosa slovena Tamara Zidansek) e anche alla padrona di casa Sofia Rocchetti, che a Tolentino si allena. Opposta alla potente ceca Barbora Palicova, la marchigiana ha “sentito” particolarmente la partita e il peso di giocare davanti al proprio pubblico, numeroso, non riuscendo a esprimersi al meglio e rifugiandosi in un tennis un po’ troppo attendista. Eppure, trascinata dall’orgoglio e aiutata dai consigli di coach Marco Pisciotta, non è andata così lontano dall’allungare il duello al terzo set. L’obiettivo è rimasto distante due soli punti, sul 5-4 30-15 del secondo parziale, prima che Sofia ne perdesse 11 degli ultimi 13 e la partita, per 6-1 7-5.

Nuria Brancaccio esulta (foto Cecoli)

Nuria Brancaccio esulta (foto Cecoli)

Impresa Brancaccio

In serata, in chiusura di programma, sono arrivate le prime due vittorie italiane nel main draw. Decisamente rocambolesca la seconda, firmata dalla campana Nuria Brancaccio che ha servito l’impresa contro la ceca Sara Bejlek, numero 3 del tabellone. Una vittoria sensazionale non tanto per la differenza in classifica fra le due (una settantina di posizioni), ma per come l’azzurra l’ha confezionata, imponendosi per 6-4 3-6 7-6 dopo una battaglia di due ore e mezza, che l’ha vista prima comandare, poi soffrire fino a trovarsi sotto per 5-2 con due break nel set decisivo, quindi gioire. Perché, spinta anche dagli incitamenti di Roberta Vinci (che la segue da qualche tempo), non ha mollato di un centimetro nel momento più difficile e da lì è riuscita a risalire la corrente, fino a dominare il tie-break decisivo (7-1). È una vittoria preziosissima per lei come per l’Italia, perché garantirà la presenza di almeno un’azzurra nei quarti di finale di venerdì. Infatti, per Nuria al secondo round ci sarà la vincente del derby di martedì fra Samira Di Stefano e Aurora Zantedeschi.

In precedenza, sul Centrale era arrivata anche la prima vittoria azzurra nel main draw: a prendersela Silvia Ambrosio, azzurra classe ‘97 nata e cresciuta in Germania, che dopo l’esperienza al college negli Stati Uniti si è lanciata piuttosto tardi nel circuito “pro”, ma evidentemente ancora in tempo per fare ottime cose. Lo dicono dei risultati che migliorano di continuo, ai quali si aggiungono (almeno) gli ottavi di finale al Wta 125 nelle Marche, agguantati eliminando in rimonta la ceca Dominika Salkova, settima testa di serie. La giocatrice dell’est Europa si è presa un combattuto primo set (7-5), poi l’azzurra ha alzato ulteriormente il livello e dopo aver pareggiato i conti (6-3) ha approfittato nel set decisivo delle difficoltà della rivale, che ha gettato la spugna – causa crampi – sul punteggio di 4-0 per l’italiana, attesa ora al secondo round dall’altra ceca Barbora Palicova. 

LEXUS TOLENTINO OPEN ONLINE – Tutti gli incontri dei tabelloni principali del Lexus Tolentino Open saranno trasmessi in diretta streaming da SuperTenniX, la piattaforma digitale OTT della Federazione Italiana Tennis e Padel (gratuita per i tesserati Fitp). Inoltre, come per tutti i tornei di categoria 125, gli incontri saranno visibili gratuitamente anche sulla piattaforma WTA Unlocked. Ulteriori informazioni e contenuti sull’evento sono disponibili sulle pagine Instagram (@tennistolentino) e Facebook (Tennis Tolentino).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti