-
Wta

Tokyo su SuperTennis: Zheng si conferma, Kenin sorprende

Nel WTA 500 sul cemento giapponese la cinese batte in due set la russa Shnaider: la statunitense si impone sulla britannica Boulter. Torneo live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 26 ottobre 2024

20241026_GettyImages_2180328921.jpg

Il sorriso di Zheng Qinwen (foto Getty Images)

Una conferma ed una sorpresa. Saranno Zheng Qinwen e Sofia Kenin a contendersi (alle 4 di notte italiane) il trofeo del “Toray Pan Pacific Open”, WTA 500 dotato di un montepremi di 922.573 dollari che si sta avviando alla conclusione sui campi in cemento dell’Ariake Coliseum (con un Centrale dotato di tetto) di Tokyo, in Giappone, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

In semifinale la cinese, n.7 WTA e prima favorita del seeding, ha avuto la meglio per 76(5) 63, in un’ora e 49 minuti, sulla russa Diana Shnaider, n.16 del ranking e sesta favorita del seeding, mentre la statunitense, n.155 WTA, in tabellone grazie ad una wild card, ha battuto per 64 64, in un’ora e 29 minuti, la britannica Katie Boulter, n.33 del ranking e 9 del seeding.  

Prosegue dunque lo sfavillante swing asiatico di Zheng che, dopo la semifinale nel WTA 1000 di Pechino e la finale in quello di Wuhan, ha centrato nel “500” nipponico la sua seconda sfida per il titolo nel giro di tre settimane. Dopo Wimbledon, la 22enne di Shiyan ha vinto 27 degli ultimi 31 incontri disputati: in questo arco di tempo ha vinto il suo primo titolo stagionale al Palermo Ladies Open, ha conquistato l’oro olimpico, è tornata nei quarti di finale allo US Open e ha raggiunto la sua prima “semi” e finale da “1000” - come detto - rispettivamente al China Open e al Dongfeng Voyah Open.

La Zheng si presenta alla finale di domenica con un record di 11 vittorie e 2 nella stagione asiatica: sarà la sua seconda presenza consecutiva all’ultimo atto di Tokyo, il torneo dove aveva raggiunto la sua prima finale in carriera due anni fa. In semifinale Qinwen si è portata in vantaggio 4-0, prima che Shnaider entrasse in partita e riuscisse a trascinare il parziale al tie-break, dopo aver annullato quattro set-point. L’equilibrio si è mantenuto anche nel tie-break fino a quando, sul 5-5, si è procurata un quinto set-point trasformato poi con un ace. Nella seconda frazione la 20enne di Zigulevsk ha preso un break di vantaggio (2-1) ma poi è riuscita ad aggiudicarsi solo uno degli ultimi sei game.

Sofia Kenin in azione (foto Getty Images)

Sofia Kenin in azione (foto Getty Images)

Se Tokyo è una conferma del gran momento di forma Zheng - che si è già assicurata un posto alle Finals di Riad dove sarà una delle due esordienti (l’altra è Jasmine Paolini) -, è invece luogo di rinascita per Kenin, che sulla strada della sua prima finale del 2024 ha “fatto fuori” ben tre teste di serie: Wang Xinyu (n.10), Kasatkina (n.3) e Boulter (n.2).

Grazie al piazzamento in finale la 25enne nata a Mosca si è assicurata il ritorno in top 100 (attorno alla posizione n.87) ma Sofia punta a conquistare il suo primo titolo dopo oltre quattro anni (Lione 2020).

Gli highlights di Kenin-Boulter

5F91BD9A-66B9-48B2-BF34-A52D9E3EC2A7
Play

Gli highlights di Zheng-Shnaider

7F975928-91B5-40DF-973B-AF669F340590
Play

Il WTA 500 di Tokyo è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito). 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti