-
Wta

Su-Wei Hsieh e Jelena Ostapenko alle WTA Finals 2025, la scheda: stagione e curiosità

Per la taipanese e la lettone è la prima partecipazione come team, ma entrambe hanno esperienza da vendere, soprattutto Su-Wei che ha già giocato quattro finali vincendone una. Le due non hanno ottenuto titoli in coppia ma hanno raggiunto tre finali “pesanti” (due Slam ed un “1000”). Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 29 ottobre 2025

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko (foto Getty Images)

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko (foto Getty Images)

Jelena Ostapenko è la quarta compagna diversa con la quale Su-wei Hsieh riesce a qualificarsi per le WTA Finals. La 39enne di Kaohsiung e la 28enne di Riga non hanno conquistato titoli in coppia (curiosamente Jelena li ha invece vinti con Perez ad Abu Dhabi e con Routliffe a Charleston) ma hanno raggiunto tre finali “pesanti”: due Slam (Australian Open e Wimbledon) e un “1000” Dubai. E dopo la conclusione di Wuhan (dove non hanno partecipato) è arrivata la qualificazione.

Il 2025 di Hsieh e Ostapenko 
W - nessuna
F - Australian Open (Slam), Dubai (WTA 1000), Wimbledon (Slam)
SF - Madrid (WTA 1000), Pechino (WTA 1000)
QF - nessuno
R16 - Adelaide (WTA 500), Doha (WTA 1000), Roma (WTA 1000)
R32 - Roland Garros (Slam)
R64 - nessuno
R128 - nessuno

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko con il trofeo delle finaliste all'Australian Open 2025 (foto Getty Images)

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko con il trofeo delle finaliste all'Australian Open 2025 (foto Getty Images)

Il racconto della stagione

L’avvio di stagione di Su-Wei e Jelena è tutt’altro che esaltante, con la sconfitta negli ottavi (ma per loro si trattava dell’esordio) nel primo torneo Down Under disputato insieme, stoppate dalle statunitensi Krueger e Pegula. A Melbourne, però, lo scenario cambia radicalmente: superano Mihalikova/Nicholls, Xu/Yang, Babos/Melichar-Martinez, Kostyuk/Ruse e Dabrowski/Routliffe (queste ultime per il secondo anno di fila costrette a fermarsi in semifinale) ed approdano alla sfida per il titolo dell’Australian Open, dove però sono costrette a cedere in tre set a Siniakova/Townsend. Per Jelena è la seconda sconfitta di fila in finale a Melbourne dopo quella del 2024: quando, in coppia con Lyudmyla Kichenok, perse contro Mertens e…Hsieh!   

Nello swing in Medio Oriente arriva un’altra finale “pesante” per la taipanese e la lettone, stavolta nel “1000” di Dubai dove però a stopparle sul più bello sono di nuovo Siniakova e Townsend, stavolta in due set, seppure lottati. Le due non giocano insieme nel “Sunshine Double” e si ritrovano alla Caja Magica di Madrid dove non concedono nemmeno un set alle avversarie nei tre incontri che le proiettano in semifinale: qui però cedono a Cirstea/Kalinskaya. Il resto della stagione sul “rosso” è piuttosto deludente: escono di scena negli ottavi a Roma, per mano di Kudermetova Mertens, e al secondo turno al Roland Garros, dove sono le n.3 del seeding, eliminate da Rakhimova/Siskova.  

Le due ritrovano il mood vincente sui prati di Wimbledon: infilano Kalashnikova/Pridankina, Kostyuk/Ruse, Alexandrova/Zhang, Cirstea/Kalinskaya ed in semifinale - finalmente! - si impongono su Siniakova /Towsend. Nella sfida per il trofeo dei “Championship”, però, vanno a sbattere di nuovo su Kudermetova/Mertens.

Per Hsieh sfuma così il pokerissimo a Wimbledon dopo i successi del 2013, 2019, 2021 e 2023.

Hsieh e Ostapenko saltano a piè pari l’estate sul cemento nordamericano (nel senso che scelgono di non giocare insieme) e si danno appuntamento per lo swing asiatico: a Pechino battono Chan/Jiang, Aoyama/Bucsa e Mihalikova/Nicholls ma in semifinale sono costretta a lasciare strada ad Errani e Paolini. Tanto basta, però, per assicurarsi da lì a qualche giorno la matematica certezza di un posto alle WTA Finals di specialità.

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko a Wimbledon (foto Getty Images)

Su-wei Hsieh e Jelena Ostapenko a Wimbledon (foto Getty Images)

HSIEH/OSTAPENKO alle WTA Finals

Partecipazioni Hsieh/Ostapenko: prima

Partecipazioni Hsieh: sesta

Altri risultati Hsieh: titolo 2013 (con Peng Shuai), finale 2014 (con Peng Shuai), 2019 (con Strycova) e 2021 (con Mertens), 2024 round robin (con Mertens)

Partecipazioni Ostapenko: terza

Altri risultati Ostapenko: semifinale 2022 (con L.Kichenok), round robin 2024 (con L.Kichenok)

La prima partecipazione di Hsieh è datata 2013con Shuai Peng quando per il format del torneo basta vincere due partite per conquistare il trofeo. Sempre con la cinese arriva in finale anche nel 2014. Dopo cinque anni di pausa, e con una compagna diversa, la ceca Barbora Strycova, nel 2019 torna alle Finals (stavolta il format è cambiato: round robin, semifinali e finale) e nella sfida per il titolo le due cedono a Babos/Mladenovic.

Nel 2021 quarta partecipazione e quarta finale per la taipanese: Su-wei ed Elise Mertens nei round robin battono Guarachi/Krawczyk e Fichman/Olmos e nonostante la sconfitta con Krejcikova/Siniakova arrivano in semifinale dove dominano Aoyama/Shibahara. Nella sfida per il titolo, però, perdono un’altra volta contro Krejcikova/Siniakova. Nel 2024, ancora con Mertens, le cose non vanno altrettanto bene: perdono con Siniakova/Townsend e Melichar-Martinez/Perez e il successo su L.Kichenok/Ostapenko non basta a superare la fase a gironi.  

Dopo una presenza in singolare nel 2017 (l’anno del successo al Roland Garros) eliminata nei round robin, Ostapenko torna alle WTA Finals nel 2022 stavolta in doppio, in coppia con Lyudmyla Kichenok: perdono con Kudermetova/Mertens e Dabrowski/Olmos ma vincono l'ultimo match del girone contro Danilina/Haddad Maia e tanto basta per raggiungere le semifinali, dove però cedono a Siniakova/Krejcikova, favorite numero uno del torneo. La lettone e l’ucraina ci riprovano nel 2024 ma perdono tutte e tre le sfide del round robin: contro Hsieh/Mertens, Melichar Martinez/Perez e Siniakova/Townsend.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti