

La spagnola ha annunciato questa settimana sui social media che si prenderà un anno sabbatico dal WTA Tour “per la sua mente e per il suo corpo”
di Tiziana Tricarico | 19 aprile 2025
Sara ha deciso di dire basta, almeno per un po’. Sorribes Tormo lo ha reso noto con una nota scritta a mano postata su suo account Instagram pochi giorni dopo aver aiutato la sua Spagna a conquistare un posto alle Billie Jean King Cup Finals di settembre. La 28enne di Castellon de la Plana è attualmente classificata al n. 85 in singolare (ma è arrivata fino al n.32) e al n. 40 in doppio (con un “best” di 17). Proprio in doppio, esattamente un anno fa, insieme alla connazionale Cristina Busca, ha fatto la storia come prima coppia tutta spagnola a vincere il titolo al Mutua Madrid Open: la prossima settimana, però, non difenderà il titolo perché ha rivelato di aver “sofferto per molti mesi” in campo.
“La Sara allegra e felice che vedete fuori dal campo è ben lontana dalla realtà di tutto ciò che mi porto dentro - ha scritto Sorribes Tormo -. Ho perso l'entusiasmo di allenarmi, di migliorare e persino di andare ai tornei. I momenti di sofferenza superano di gran lunga quelli di tranquillità, e questo lo dice una persona che ha sempre amato lavorare, migliorare e competere. Per questo, oltre ad avere bisogno di aiuto, sento di dovermi fermare e riposare. Non so se sarà una cosa definitiva o temporanea. Voglio essere coerente ed assecondare quello che sente il mio corpo”.
Sara ha ricevuto messaggi di sostegno nei commenti al suo post non solo dalle compagne di squadra, tra cui Jessica Bouzas Maneiro e la capitana della BJK Cup Carla Suárez Navarro, ma anche da altre colleghe del tour come la rumena Sorana Cirstea, la statunitense Lauren Davis, l’elvetica Viktorija Golubic e Caroline Garcia (“Tanti incoraggiamenti a Sara - ha scritto la francese - sei un esempio di come prendere questa decisione per te stessa, di come prenderti cura di te. Un grande abbraccio”).
Anche il n.2 del ranking ATP Carlos Alcaraz ha fatto gli auguri alla sua connazionale durante la conferenza stampa post-vittoria a Barcellona: “Spero che trovi le risposte di cui ha bisogno e che presto la vedremo sorridere e lottare di nuovo, perché è una guerriera”.
Conosciuta per la sua grinta e determinazione - che l’anno scorso l’hanno portata a giocare il quarto match più lungo dell’Era Open - Sorribes Tormo ha vinto due titoli WTA in singolare e sei in doppio nella sua carriera, conquistando anche il bronzo olimpico ai Giochi di Parigi 2024.
Non ci sono commenti