La 51enne serba di Novi Sad naturalizzata statunitense, per 178 settimane in vetta a ranking mondiale e con 9 trofei Slam in bacheca, lo ha scoperto tre anni fa
di Tiziana Tricarico | 13 agosto 2025
La nove volte campionessa del Grande Slam Monica Seles ha rivelato di aver ricevuto tre anni fa una diagnosi di miastenia grave, una malattia neuromuscolare autoimmune caratterizzata da debolezza muscolare progressiva e affaticamento (si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente la giunzione neuromuscolare, il punto in cui i nervi comunicano con i muscoli). La 51enne serba di Novi Sad, naturalizzata statunitense, ha deciso di rendere pubblica questa rara patologia cronica per sensibilizzare l'opinione pubblica prima degli US Open di questo mese.
Seles ha notato i primi sintomi della malattia, che può colpire la maggior parte del corpo, compresi i muscoli che controllano gli occhi, circa cinque anni fa. “Giocavo a tennis con alcuni bambini o con i miei familiari e mi capitava di mancare la palla”, ha raccontato l'ex numero uno del mondo all'Associated Press.
"Dicevo: ‘Sì, vedo due palle’. Questi sono ovviamente sintomi che non si possono ignorare. Mi ci è voluto un po' di tempo per accettarlo davvero, per parlarne apertamente, perché è una cosa difficile. Influisce molto sulla mia vita quotidiana”.
Monica ha deciso di rendere nota la sua condizione nella speranza di utilizzare la sua esperienza e la sua notorietà per informare le persone su questa malattia, per la quale attualmente non esiste una cura.
L'americana ha vinto otto titoli importanti all'età di 19 anni, dopo aver conquistato il primo a 16 anni al Roland Garros del 1990. Ma ne ha vinto solo un altro dopo essere stata accoltellata da un fan di Steffi Graf durante una partita ad Amburgo nel 1993 e aver preso una pausa dallo sport per riprendersi.
Seles ha giocato la sua ultima partita nel 2003, dopo aver vinto 53 tornei e aver trascorso 178 settimane al primo posto della classifica mondiale.