-
Wta

Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals 2025, la scheda: stagione e curiosità

Seconda partecipazione consecutiva come coppia per la 38enne di Massa Lombarda (in passato in gara con Roberta Vinci) e per la 29enne di Bagni di Lucca, che hanno chiuso la stagione al primo posto nella Race grazie tra l’altro al primo trionfo Slam insieme. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 24 ottobre 2025

Jamsine Paolini e Sara Errani (Getty)

Jamsine Paolini e Sara Errani (Getty Images)

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno iniziato a giocare insieme dopo il Roland Garros del 2023, con l’obiettivo di vincere una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (ed infatti è arrivato l’oro!), e da allora non hanno più smesso. E se lo scorso anno erano arrivate a Riyadh sull’onda del trionfo a cinque cechi, stavolta il biglietto da visita è un titolo Slam, conquistato - e non poteva essere altrimenti - sull’amata terra del Roland Garros. Ma anche ben tre trofei da “1000”, compreso un successo in quel di Roma…

Il 2025 di Errani e Paolini
W - Doha (WTA 1000), Roma (WTA 1000), Roland Garros (Slam), Pechino (WTA 1000)
F - Berlino (WTA 500)  
SF - Cincinnati (WTA 1000), Us Open (Slam)
QF - Stoccarda (WTA 500)
R16 - Miami (WTA 1000), Madrid (WTA 1000), Montreal (WTA 1000)
R32 - Australian Open (Slam), Indian Wells (WTA 1000), Wimbledon (Slam)
R64 - nessuno

Jasmine Paolini e Sara Errani, campionesse agli IBI25 (foto FITP)

Jasmine Paolini e Sara Errani, campionesse agli IBI25 (foto FITP)

Il racconto della stagione

Confermarsi a certi livelli è sempre più complicato che arrivarci, e l’inizio di stagione di Sara e Jasmine non è dei migliori, con la sconfitta al secondo turno dell’Australian Open, dove partivano come quarte favorite del seeding, per mano delle russe M.Andreeva/Shnaider, che si prendono la rivincita per la finale olimpica.

Meno di un mese dopo ecco di nuovo un Italia-Russia in semifinale sul cemento di Doha, ma stavolta sono di nuovo Errani e Paolini ad imporsi, dopo aver annullato ben tre match-point (uno nel decimo gioco del secondo set e due nel match tie-break). In finale poi le azzurre completano l’opera battendo Jiang/Wu e conquistando il loro sesto titolo in coppia.  

Dopo un deludente “Sunshine Double” sul cemento nordamericano - sconfitte da Muhannad/Schurs al primo turno di Indian Wells e da Bucsa/Kato negli ottavi a Miami -, Errani e Paolini iniziano male anche la stagione sul “rosso”: fuori nei quarti (ma per loro l’esordio) a Stoccarda contro Alexandrova/Zhang ed ancora negli ottavi a Madrid contro V.Kudermetova/Mertens.

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo di Doha 2025

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo di Doha 2025

Poi, nella primavera romana, arriva la svolta. Al Foro Italico mettono in fila Jiang/Wu, Fernandez/Putintseva, Eala/Gauff, di nuovo M.Andreeva/Shnaider in semifinale e completano l’opera imponendosi su V.Kudermetova/Mertens nella sfida che consegnerà loro il secondo titolo stagionale, il settimo in carriera. Per “Jas” è l’en-plein agli Internazionali BNL d’Italia dove trionfa anche in doppio.

Al Roland Garros Sara e Jasmine sono cariche a mille e desiderose di far meglio della finale di dodici mesi prima: dominano Azaranka/Routliffe, Sun/Yan, Haddad Maia/Siegemund, V.Kudermetova/Mertens ed in semifinale lasciano appena un game a M.Andreeva/Shnaider. Nella sfida per il titolo concedono un set a Danilina/Krunic ma dominano al terzo, ed arriva il primo trofeo Slam (l’ottavo complessivo).

La striscia di incontri vinti consecutivamente si interrompe a 14 perché le azzurre in finale sui prati di Berlino cedono al match tie-break a Mihalikova/Nicholls. Ancora più amara l’erba di Wimbledon dove Errani e Paolini salutano già al secondo turno, eliminate in due set da Chan/Krejcikova.

Si va oltre oceano ed è sempre Krejcikova, stavolta in coppia con Ostapenko, a fermare le azzurre negli ottavi di Montreal. Va meglio a Cincinnati dove arrivano in semifinale, battute da Guo/Panova. Allo Us Open arrivano di nuovo in semifinale dove cedono a Dabrowski/Routliffe (poi vincitrici del titolo), ma grazie a questo risultato si assicurano il pass per Riyadh.

A Pechino, dove inizia (e finisce anche) il loro swing asiatico, arriva un’altra prova eccezionale delle azzurre: battono in due set Khromacheva/Sutjiadi, L.Kichenok/Perez, Rakhimova/Siegemund, Hsieh/Ostapenko e nella sfida per il titolo si impongono in rimonta su Kato/Stollar, dominando il match-tie-break. Quarto titolo del 2025 e prima posizione nella Race per Sara e Jasmine, che danno l’appuntamento a Riyadh, dove puntano al bersaglio grosso.

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo di Pechino 2025 (foto Getty Images)

Jasmine Paolini e Sara Errani con il trofeo di Pechino 2025 (foto Getty Images)

La festa di Sara e Jasmine: due settimane indimenticabili

La festa di Sara e Jasmine: due settimane indimenticabili

Errani/Paolini alle WTA Finals

Partecipazioni Errani/Paolini: seconda
Risultati: round robin 2024
W-L: 1-2

Partecipazioni Paolini: seconda

Partecipazioni Errani: quinta
Altri risultati Errani: primo turno 2012, 2013 e 2014 (sempre con Vinci)

Le prime tre partecipazioni di Errani, dal 2012 al 2014, erano state al fianco di Roberta Vinci: all’epoca il format del torneo di doppio era diverso, il tabellone era ad eliminazione diretta, prima con quattro coppie (2012-13), poi allargato a otto (2014). Ed Errani e Vinci hanno sempre perso all’esordio: contro Kirilenko/Petrova nel 2012 e Makarova/Vesnina nel 2013, sempre a Istanbul, e contro Peschke/K. Srebotnik (sconfitta maturata per ritiro dopo soli tre game) nel 2014 a Singapore.

Nel 2024, al debutto come coppia, hanno giocato tre sfide di round robin tutte conclusesi al match tie-break: vincono con Dolehide/Krawczyk ma perdono sia con Chan/V.Kudermetova che contro Dabrowski/Routliffe (nonostante un match-point), restando tagliate fuori dalle semifinali.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti