La 26enne di Minsk, l’ultima giocatrice ad aver vinto a Wuhan, non nasconde le sue ambizioni di riprendersi il trono mondiale: “Se gioco al meglio posso farcela”. Torneo in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 08 ottobre 2024
Di fatto è la campionessa in carica. Anzi la bi-campionessa Aryna Sabalenka è la giocatrice che ha firmato l’ultima edizione del torneo, quella del 2019, bissando il titolo vinto nel 2018. Wuhan, evento nato nel 2014, è ritornato infatti nel calendario WTA dopo cinque anni di assenza, prima per la pandemia da Covid-19 che fece diventare questa provincia cinese la prima al mondo costretta ad un lock-down (gennaio 2020), e poi per la questione Peng Shuai,la giocatrice che aveva denunciato abusi subiti da parte di un alto esponente del governo (il torneo è trasmesso in diretta in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX).
Nella sua prima partecipazione al “Dongfeng Voyah Open”, nel 2018, la bielorussa era stata semplicemente inarrestabile sconfiggendo l’australiana Ashleigh Barty in semifinale e l’estone Anett Kontaveit in finale. L’anno successivo invece si era nuovamente imposta in “semi” su Barty e nella sfida per il titolo aveva battuto in tre set la statunitense Alison Riske-Amritraj.
Come se qualcuno avesse premuto il tasto “pausa” ora la 226enne di Minsk è pronta ad andare a caccia del tris: “È passato un po’ di tempo dall'ultima volta che sono stata qui - ha detto Sabalenka nell’intervista pre-torneo -. Ricordo che la prima volta che vinsi a Wuhan fu un momento molto speciale. E dopo aver fatto centro per due volte di seguito mi è dispiaciuto molto non poter tornare l’anno seguente. In realtà tornare qui mi fa sentire come a casa. Ho dei bellissimi ricordi e spero davvero di replicare i risultati del 2018 e 2019”.
Una stagione fantastica il 2024 di Aryna sui campi in cemento: ha iniziato a gennaio bissando a Melbourne il titolo all’Australian Open, poi ad agosto ha conquistato Cincinnati e a settembre ha trionfato allo Us Open, mettendo in bacheca il terzo trofeo Slam della carriera. La sua striscia di vittorie consecutive è arrivata fino a 15 prima che Karolina Muchova la interrompesse nei quarti di finale del “China Open” la scorsa settimana.
Sabalenka, n.2 del ranking e prima favorita del seeding (è una delle sette top ten in un tabellone che vede al via 15 delle prime venti giocatrici in classifica), beneficiaria di un “bye” all’esordio come tutte le prime otto teste di serie, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro la ceca Siniakova, n.37 WTA, già battuta in tre set nei quarti sulla terra di Strasburgo nel 2020.
Aryna punta a prendersi la prima posizione nella Race (staccata di 194 punti) e a colmare il divario da Iga Swiatek - la polacca ha saltato lo swing asiatico ed è alle prese con il cambio-coach e non solo - anche nel ranking (poco più di mille punti), lei che è già stata regina del tennis mondiale per otto settimane tra settembre e novembre del 2023. Ma cerca di non pensarci troppo.
“In realtà non sono io a concentrarmi sulla classifica. Certo, è una cosa che voglio davvero. È uno dei miei obiettivi. Ho imparato in passato che se ci si concentra sul ranking, sulla difesa dei punti, su quel tipo di pressione, è facile che le cose vadano male. Preferisco quindi concentrarmi su me stessa. So che se sarò in grado di giocare il mio miglior tennis potrò tornare numero uno del mondo”.
Questi gli abbinamenti previsti per i quarti, se le favorite rispetteranno il loro ruolo di teste di serie:
(1) Sabalenka - (6) Navarro
(4) Gauff - (8) Kasatkina
(3) Paolini - (5) Zheng
(7) Krejcikova - (2) Pegula
Il WTA 1000 di Wuhan è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).
MERCOLEDI' 9 OTTOBRE
ore 05:00 - Barbora KREJCIKOVA (CZE) vs Hailey BAPTISTE (USA)
ore 07:00 - Aryna SABALENKA vs Katerina SINIAKOVA (CZE)
ore 09:00 - Lucia BRONZETTI (ITA) vs Xinyu WANG (CHN)
ore 11:00 - Anastasia POTATOVA vs Jessica PEGULA (USA)
ore 13:00 - Qinwen ZHENG (CHN) vs Jaqueline CRISTIAN (ROU)
ore 15:00 - Yue YUAN (CHN) vs Jasmine PAOLINI (ITA)