
Chiudi
Nel 250 sulla terra rossa del Marocco la 29enne di Isernia, ripescata in tabellone come lucky loser, cede in tre set all’olandese Rus. Resta in corsa la qualificata Pieri che si giocherà un posto nei quarti con l’australiana Tomljanovic. Live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 20 maggio 2025
Semaforo rosso per Nicole Fossa Huergo nel primo turno del “Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 275.094 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Rabat, in Marocco, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
La 29enne di Isernia, n.273 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser, è stata sconfitta al primo turno per 63 67(7) 61, in due ore e 42 minuti di gioco, dall’olandese Arantxa Rus, n.99 WTA.
La partita. In avvio di primo set Fossa Huergo ha preso un break di vantaggio (2-0) e lo ha difeso fino al 3-1: poi però ha subito un parziale di cinque giochi consecutivi dalla sua avversaria. Ha frenato l’emorragia in avvio di seconda frazione (1-0) ma ha ceduto nuovamente il servizio nel terzo game (2-1) ed ancora nel quinto (4-1): Rus ha preso il largo (5-1), ma Fossa Huergo l’ha riagguantata (5-5). L’olandese ha servito per il match (6-5) ma l’italiana si è rifugiata nel tie-break.
Nicole ha tenuto fino al 4 a 3, con tre punti di fila Arantxa si è procurata due match-point (6 a 4) ma sul primo l’italiana ha messo il rovescio incrociato sulla riga mentre sul secondo il diritto dell’olandese è partito per la tangente (6 a 6). E’ arrivato un terzo match-point che Rus ha sprecato con un doppio fallo (7 a 7) e poi con un rovescio steccato ha finito per consegnare il set alla rivale (9 a 7).
Nella frazione decisiva Nicole ha accusato la stanchezza ed un fastidio alla schiena per il quale ha chiesto un “medical time out” sul 4-1 per la sua avversaria. L’olandese non ha più trovato resistenza ed ha chiuso con un diritto incrociato in contropiede (6-1). Peccato.
In corsa resta Tatiana Pieri. La 26enne di Bagni di Lucca, n.377 del ranking, promossa dalle qualificazioni, dopo aver lasciato solo tre giochi all’esordio nel tabellone principale alla spagnola Martinez Cirez, n.222 WTA (prima vittoria in carriera in un main draw WTA), al secondo turno dovrà vedersela con l’australiana Alja Tomljanovic, n.79 WTA: tra le due non ci sono precedenti.
Guida il seeding la spagnola Jessica Bouzas Maneiro, n.71 WTA e decima testa di serie, che a tabellone già compilato ha preso il posto dell’armena Elina Avanesyan, n.40 WTA.