-
Wta

Paolini in semifinale anche ad Eastbourne! "Ho giocato un gran match". Oggi trova Kasatkina

Nel “Rothesay International” Jasmine (n.3) supera in due set la britannica Boulter, specialista del tennis sui prati e centra la sua prima "semi" sull'erba: prossima avversaria la russa Kasatkina (n.6)

di | 27 giugno 2024

Un recupero in allungo di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Un recupero in allungo di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Inarrestabile, persino sui prati! Jasmine Paolini è in semifinale anche al “Rothesay International” (WTA 500 - 922.573 dollari di montepremi) che si sta disputando sull’erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento - insieme a Bad Homburg - per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

In una giornata ventosa che la metà basta, la 28enne di Bagni di Lucca, n.7 del ranking e 3 del seeding, all’esordio stagionale sui prati dopo la splendida finale raggiunta sulla terra del Roland Garros e l’ingresso nell’élite mondiale (quinta azzurra di sempre), ha battuto 61 76(0), in un’ora e 35 minuti di partita la britannica Katie Boulter, n.32 del ranking, specialista del tennis sui prati dove ha conquistato due dei suoi tre trofei nel circuito maggiore (Nottingham 2023 e 2024).

“Sono felice per questa prima semifinale sull’erba. Credo di aver giocato un gran match - ha commentato a caldo l’azzurra - lei è una giocatrice davvero pericolosa su questa superficie. Alla fine mi piace giocare sull’erba qui ad Eastbourne: il vento rende le cose complicate ma vale per tutte noi, e dobbiamo accettarlo. Ho cercato di sfruttarlo sia al servizio che in risposta. Il prossimo match? Per ora penso solo a riposare un po’. E stasera ristorante italiano o thailandese…”, ha concluso con la sua caratteristica risata.

Il match. La 27enne di Leicester era avanti 2-1 nei precedenti con l’azzurra: aveva vinto il primo, nei quarti dell’ITF da 15mila dollari di Imola (veloce) nel 2014, e il più recente, al primo turno di Linz lo scorso febbraio (veloce indoor), mentre Jasmine si era imposta al primo turno di Indian Wells (cemento) nel 2022.

C’è parecchio vento, ma da queste parti non è una novità. Avvio di primo set subito complicato per “Jas” che salva una palla-break e poi porta a casa un turno di battuta già da 12 punti (1-0). Nel gioco successivo è l’azzurra a procurarsi tre opportunità di break (le prime due consecutive) ma la britannica si aggrappa al servizio (1-1).

Proprio la battuta la tradisce nel quarto game dove, complice un doppio fallo, il break per Paolini arriva (3-1). Jasmine conferma il vantaggio (4-1) e continuando ad essere aggressiva in risposta strappa una seconda volta la battuta a Boulter (5-1). E poco dopo incamera il quinto gioco consecutivo, ed il 6-1.

Seconda frazione decisamente più equilibrata con la 27enne di Leicester che riduce in modo considerevole il numero dei gratuiti. Questo però non impedisce alla giocatrice toscana di sfruttare la prima chance di break nel quinto game che con i suoi 14 punti sarà il più combattuto dell’intera partita.

Paolini conferma il vantaggio (4-2) ma Boulter non molla e con un parziale di tre giochi consecutivi ribalta la situazione (5-4). Nel decimo gioco la britannica arriva a due punti dal set ma il braccio di Jasmine non trema.

Nell’undicesimo game, anche questo piuttosto combattuto, la britannica annulla una palla-break e si garantisce almeno il tie-break (6-5), che è la soluzione più giusta (6-6). Ma è un tie-break senza storia perché Jasmine lo domina fin dal primo punto siglando il 7 a 0 con l’ace numero quattro.  

Sabato, nella sua prima semifinale sull’erba (la seconda in un WTA 500), Paolini dovrà vedersela con la russa Daria Kasatkina, n.14 WTA e sesta favorita del seeding. L’azzurra è in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei confronti diretti con la 27enne di Togliatty, ed ha vinto gli ultimi due disputatisi entrambi sulla terra di Palermo, al primo turno nell’edizione del 2020 (quella della ripartenza del tour dopo il lock-down) e nei quarti dello scorso anno. Sarà la loro prima sfida sull’erba.

Ad Eastbourne la tennista allenata da coach Renzo Furlan, entrata in gara direttamente al secondo turno, ha superato la belga Mertens, n.33 WTA, grande specialista anche del doppio, ritiratasi alla fine del primo set. Ora il successo sulla britannica Boulter, n.32 WTA, a conferma che anche sull’erba “Jas” è estremamente competitiva.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti