
Sorteggiato il tabellone principale della 36esima edizione: la belga Vandewinkel sarà l'avversaria di Spiteri mentre Ambrosio affronterà la spagnola Romero Gormaz. La lucky loser Zantedeschi ritrova la slovacca Jamrichova
20 luglio 2025
Sorteggio poco benevolo per le wild card azzurre ai 36^ Palermo Ladies Open, torneo WTA 125, dotato di un montepremi di 100 mila euro. La 17enne promettentissima Tyra Grant (che in mattinata sotto lo sguardo attento anche di Renzo Furlan si è allenata sul centrale con Giorgia Pedone), affronterà al primo turno la semifinalista 2021 del Roland Garros e recente semifinalista al WTA 125 di Roma, Tamara Zidansek, n. 188 della classifica mondiale, mentre la palermitana Pedone, per l’esordio davanti al proprio pubblico, avrà la finalista del 125 della capitale, la 22enne russa, Oksana Selekhmeteva, n. 168 del ranking.
Il sorteggio del tabellone principale si è tenuto nella sala stampa del Country Time club alla presenza della capitana azzurra di Billy Jean Kig Cup, Tathiana Garbin, del direttore del torneo, Oliviero Palma e della Supervisor, Mariana Alves. A “guidare” le operazioni, Damian Steiner, WTA Supervisor.
Avversaria ostica al primo turno anche per Silvia Ambrosio che affronterà la testa di serie n. 7, la spagnola Leyre Romero Gormaz, n.133 della classifica, reduce dai quarti ad Amburgo, mentre l’altra siciliana in tabellone, la licatese Dalila Spiteri, sarà opposta alla 21enne belga, Hanne Vandewinkel, n. 172 del ranking.
Nella parte alta del tabellone, la testa di serie n. 1, l’egiziana Mayar Sherif, attende una qualificata, mentre la testa di serie n. 2, la svizzera Jil Teichmann (vincitrice dell’edizione 2019 del Palermo Ladies Open), affronterà la 22enne croata Tara Wurth, n. 205 del ranking. La tennista elvetica arriverà a Palermo dalla Romania, dove questo pomeriggio giocherà la finale del WTA 250 di Iasi contro Irina Camelia Begu (si è cancellata in extremis dal torneo del Countrty).
Qualificazioni: Mazzola out, Zantedeschi lucky loser - Le ultime due italiane rimaste nel tabellone minore sono state sconfitte nel secondo e ultimo turno: Alessandra Mazzola ha perso 6-4 6-2 contro la spagnola Kaitlin Quevedo, ex n. 7 al mondo junior e attuale 229 della WTA, mentre Aurora Zantedeschi, dopo avere ceduto in 17 minuti il primo set 6-0, ha lottato punto a punto con la 18enne slovacca, Renata Jamrichova, cedendo, però, in 3 set con il punteggio di 6-0 6-7 6-2. Ripescata come lucky loser, la tennista veronese affronterà domani nel primo turno del tabellone principale sul centrale ancora una volta la giovane slovacca. Si qualificano al tabellone principale anche la francese Rame e la spagnola Martinez Cirez e viene ripescata – altra lucky loser – la spagnola Fita Boluda. Si sono cancellate in extremis Irina Camelia Begu e Jill Teichmann (che hanno disputato questo pomeriggio la finale del WTA 250 di Iasi in Romania, vinta dalla rumena).
Sono complessivamente 8 le partite in programma domani con inizio alle 17.30.
DOPPIO – Domani prenderanno il via anche le partite del torneo di doppio. Subito di fronte domani in un derby tutto azzurro le uniche due coppie italiane. Sul campo 6 giocheranno le palermitane Pedone e Abbagnato contro Ambrosio e Grant. Chi vincerà affronterà la coppia giapponese testa di serie n. 1, Kobori-Shimizu.
Tyra Grant si sente a casa - Il legame con la Sicilia è solido e trova radici a Bisacquino, piccolo centro in provincia di Palermo dove sono nati i nonni materni prima di trasferirsi al Nord. Tyra Grant approda al Country ed il suo sorriso coinvolgente ricorda quello di un’altra tennista azzurra che nel circolo di Mondello conquistò nel 2019 i primi quarti di finale nel circuito maggiore. “Sono già stata in Sicilia, a Cefalù, e ho bellissimi ricordi” , ha detto la 17enne tennista azzurra figlia dell’ex cestista statunitense Tyrone e della maestra di tennis Cinzia Giovinco. “Mamma ha accompagnato mio fratello in un torneo in Croazia, potrebbe arrivare qui tra qualche giorno. A Palermo ho anche giocato un torneo giovanile: tornare qui per un WTA è davvero speciale”.
Tyra si presenta in sala stampa (richiesta dai giornalisti accreditati al Palermo Ladies Open) prima del secondo allenamento quotidiano con Renzo Furlan “con il quale lavoreremo insieme almeno fino al prossimo mese di agosto”.
A Palermo per iniziare a fare strada nel tabellone principale dovrà battere al primo turno la semifinalista dell’ultimo WTA 125 a Roma e, soprattutto, semifinalista nel 2021 al Roland Garros. “Ogni partita presenta grandi difficoltà, ma entro sempre in campo con l’obiettivo di vincere. Lavorerò con il mio team per preparare al meglio il match. Il bilancio della mia stagione? Sento di aver disputato, finora, una buona stagione. Chiaramente mi manca ancora esperienza nei tornei ad alto livello. Palermo può essere un punto di partenza: so che qui hanno iniziato a farsi notare anche campionesse come Jasmine Paolini e Qinwen Zheng, e mi auguro che possa portare fortuna anche a me”.
Non ci sono commenti