Chiudi

-
Wta

Open delle Puglie: la rumena Todoni concede il bis

Nella finale del WTA 125 sulla terra rossa del Circolo Tennis Bari la 20enne di Timisoara supera in rimonta l'ungherese Bondar e conferma il titolo vinto dodici mesi fa

08 giugno 2025

20250609_todoni_vince_torneo_2025.jpg

Anca Todoni con il trofeo del WTA 125 di Bari 2025

Bari celebra la vittoria della rumena Anca Todoni nella quarta edizione dell'Open delle Puglie. Todoni ha la meglio sulla ungherese Anna Bondar (6/7, 6/4, 6/4) nella finale del torneo internazionale Wta125 svolto sui campi in terra rossa del Circolo Tennis di via Martinez, e bissa il successo dello scorso anno.

Inizio a favore della rumena, che detta il ritmo e i suoi colpi fanno male all'avversaria ungherese. Grazie al break del 3-1, Todoni allunga sul 5-2 per poi subire la rimonta della Bondar. L'ungherese, infatti, è una grande lottatrice e con il break del 4-5 riprende il match e si porta in vantaggio sul 6-5, per poi vincere il set con un tie break chiuso sul 7-4, dopo un'ora e 15 minuti di gioco.

Anca Todoni in azione

Anca Todoni in azione

Nel secondo parziale, le due contendenti continuano a lottare punto su punto “mantenendo” il turno di battuta fino al pari 2. Poi è ancora la Todoni che tenta nuovamente l'allungo “breccando” la Bondar sul 3-2, ma questa volta riesce ad arrivare fino in fondo alla vittoria per 6-4, dopo altri 45 minuti di un gioco bello e a tratti spettacolare.

Grande equilibrio anche nel terzo parziale fino al 4-2 per la Bondar che imprime forza e precisione ai suoi colpi. La Todoni le prova tutte e si riporta sul pari 4, ribalta il risultato e vince per 6/4, dopo oltre tre ore di partita.

“Settimana dura per i problemi avuti al ginocchio che mi hanno messo ansia – racconta tra le lacrime la vincitrice Anca Todoni -. Poi ho cominciato a giocare in questa settimana e le vittorie mi hanno dato fiducia e speranza, fino ad arrivare alla vittoria finale. Sono contenta e Bari mi continua a portare fortuna. Non dico di tornare per il prossimo anno, perché spero di andare avanti a Parigi, ma se non dovesse andare così sarò ben lieto di tornare in Puglia. Grazie al pubblico per il supporto che non dimenticherò”.

Premiazione Open delle Puglie 2025

Premiazione Open delle Puglie 2025

"La finale di quest'anno è stata la conferma di come sia cresciuto il torneo in queste quattro edizioni - commenta il direttore Enzo Ormas -. Abbiamo assistito ad un tennis per palati fini, durante tutta la settimana e in finale c'è stata tanta qualità espressa da due giocatrici di valore nel circuito wta. Questo ripaga gli sforzi fatti dall'organizzazione e dagli sponsor che hanno garantito la riuscita dell'evento. E da domani si comincerà a pensare già alla prossima edizione".

"Bilancio positivo che ci soddisfa - dice la presidente del Circolo Tennis di Bari, Nicoletta Virgintino -. Il grande caldo non ha giocato a nostro favore, ma i match serali e l'intrattenimento post partite ha creato quel clima di festa che ha regalato sorrisi e socializzazione ai numerosi presenti, durante l'intera settimana".

"Il Wta di Bari sta diventando il punto di riferimento nazionale per questo circuito - aggiunge il vice presidente nazionale Fitp, Isidoro Alvisi -. Puntiamo a farlo crescere ulteriormente, magari accompagnandolo con qualche giovane italiana che possa affermarsi nell'immediato futuro. Intanto, rimarchiamo il bel risultato della barese Paganetti, giunta in semifinale nel doppio".


    Non ci sono commenti