

La numero 1 del mondo lascia appena un game alla spagnola Sara Sorribes Tormo. Il derby Usa va a Madison Keys che recupera nel primo e terzo set per piegare Coco Gauff. Haddad Maia piega la Sakkari.
di Luca Marianantoni | 29 aprile 2024
L'uragano di Iga Swiatek si abbatte sul Masters 1000 di Madrid. La numero 1 del mondo si è qualificata per i quarti di finale lasciando appena un game alla spagnola Sara Sorribes Tormo, seppellita sotto un pesantissimo 61 60. La padrona di casa ha strappato la battuta alla rivale nel primo game del match (tre errori di dritto della Swiatek e un doppio fallo), poi la polacca ha infilato 12 game consecutivi lasciando alla rivale appena 5 punti nel solo secondo set.
La numero 1 del mondo, finalista lo scorso anno battuta da Aryna Sabalenka, troverà nei quarti la brasiliana Beatriz Haddad Maia, la quale ha fatto fuori con un doppio 64 64 la favorita Maria Sakkari.
Avanzano anche Ons Jabeur (60 64 a Jelena Ostapenko) e Mirra Andreeva al primo quarto di finale in un 1000 dopo il successo ottenuto per 76 64 sulla nostra Jasmine Paolini.
Il match più intenso e bello della giornata è stato il successo di Madison Keys nel derby statunitense contro Coco Gauff. Alla fine la Keys, dopo essere stata sotto 5-2 nel primo set e 4-2 sotto nel terzo e decisivo set, l'ha spuntata per 76 46 64 qualificandosi per i quarti di finale dopo 2 ore e 30 minuti di lotta serrata. Per la Keys, che ha Madrid ha perso per 7 volte su 9 partecipazioni (quella di quest'anno è la decima) al primo turno, si tratta del miglior risultato della carriera.
Partita ricca di break (7 a testa) e di palle break (29 in totale), decisa anche dai 13 doppi falli della Gauff che complessivamente ha commesso 38 errori gratuiti nonostante abbia chiuso con 4 punti in più della rivale (115 a 111).
"Dovevo per forza rimanere concentrata - ha raccontato la Keys a fine incontro - ed essere in grado di mantenere la calma in tutte le situazioni difficili, e di avere fiducia in me stessa per recuperare sia nel primo che nel terzo set. Mi sono detta che dovevo per forza cogliere ogni singola opportunità e così è stato". Ai quarti Madison Keys è attesa dalla tunisina Ons Jabeur.
Infine nel match che ha chiuso la sessione serale la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka ha posto fine alla serie di 15 successi di fila di Danielle Collins. La bielorussa si è imposta in rimonta vincendo per 46 63 63. La Sabalenka è dunque più che mai in lizza, dopo le vittorie del 2021 e 2023, per il terzo titolo a Madrid. Sarebbe la prima a raggiungere il tris dopo Petra Kvitova, campionessa nel 2011, 2015 e 2018. A quota 2 successi si sono fermate Serena Williams e Simona Halep.
Questi gli accoppiamenti dei quarti: Swiatek-Hadda Maia, Keys-Jabeur, Putintseva-Rybakina e Sabalenka-Andreeva.
Non ci sono commenti