Seconda partecipazione consecutiva come coppia per la 29enne ceca (in passato in gara con la connazionale Krejcikova) e per la 29enne statunitense, che hanno chiuso la stagione al secondo posto nella Race. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 25 ottobre 2025
Katerina Siniakova e Taylor Townsend hanno iniziato a giocare insieme agli Internazionali BNL d'Italia 2024 e da allora sono state praticamente inseparabili negli appuntamenti importati, anche se ogni tanto la ceca ha giocato e vinto anche con qualche connazionale. In ogni caso se l’anno scorso si erano qualificate in extremis, quest’anno sono state le prime a staccare il pass per le Finals, sull’onda di un altro trofeo Slam, conquistato all’Australian Open (il secondo dopo Wimbledon 2024), e di tanti risultati di prestigio.
Il 2025 di Siniakova e Townsend
W - Australian Open (Slam), Dubai (WTA 1000)
F - Us Open (Slam)
SF - Indian Wells (WTA 1000), Miami (WTA 1000), Wimbledon (Slam)
QF - Roland Garros (Slam)
R16 - nessuno
R32 - nessuno
A Siniakova e Townsend è bastato giocare appena sette tornei insieme per assicurarsi per il secondo anno consecutivo un posto alle WTA Finals di doppio a Riyadh. Perché la 29enne ceca di Hradec Kralove e la 29enne di Chicago Illinois sono sempre riuscite a dare il massimo, con la statunitense che si è tolta anche la soddisfazione di arrivare in vetta alla classifica mondiale PIF WTA di doppio per la prima volta nella sua carriera, prima giocatrice a diventare numero uno in doppio dopo essere diventata madre.
Hanno iniziato l’anno con una semifinale nel “500” di Adelaide, fermate al match tie-break da Guo/Panova. A Melbourne, dove sono le prime favorite del seeding, è invece una marcia trionfale: mettono in fila Stollar/Sun, Aoyama/Hozumi, Fernandez/N.Kichenok e Mladenovic/Zhang senza perdere un set, in semifinale battono in rimonta Andreeva/Shnaider ed in finale completano l’opera imponendosi su Hsieh/Ostapenko.
Per Katerina si tratta del decimo trofeo Slam in doppio in carriera (i primi sette conquistati con Krejcikova, l’ottavo con Gauff e gli ultimi due con Townsend), per Taylor del secondo.
Sul cemento di Dubai (WTA 1000) è un altro centro pieno battendo di nuovo in finale Hsieh/Ostapenko, con la ceca che può festeggiare il 30esimo titolo in carriera. Lo swing sul cemento nordamericano regala alla ceca ed alla statunitense altre due semifinali da “1000”: ad Indian Wells cedono a Muhammad/Schuurs, a Miami perdono con Bucsa/Kato.
Dopo un paio di mesi le due si ritrovano insieme al via del Roland Garros, dove però il loro cammino si interrompe nei quarti contro Danilina/Krunic. A Wimbledon, dove non solo guidano il seeding ma sono anche le campionesse in carica vanno a sbattere in semifinale contro Hsieh/Ostapenko che la terza sfida in un anno contro Katerina e Taylor proprio non vogliono perderla.
Siniakova e Townsend tornano a giocare il doppio insieme a New York dove si arrendono solo nella sfida per il titolo a Dabrowski/Routliffe. La finale allo Us Open - raggiunta peraltro senza perdere nemmeno un set - regala però la matematica certezza della qualificazione alle Finals.
Dopo New York scelgono di non giocare insieme lo swing asiatico: Siniakova, in gran condizione, vince il titolo a Seoul con la connazionale Krejcikova (ricostituendo uno dei migliori doppi di sempre) e a Wuhan con l’australiana Hunter mentre a Ningbo, con Hsieh deve “accontentarsi” della semifinale; Townsend gioca solo ad Osaka dove conquista il trofeo in coppia con la francese “Kiki” Mladenovic.
Partecipazioni Siniakova/Townsend: seconda
W-L: 1-4
Partecipazioni Townsend: seconda
Partecipazioni Siniakova: settima
Altri risultati Siniakova: titolo 2021, finale 2018 e 2022, round robin 2019, 2023 (tutti con Krejcikova)
Le sue prime cinque partecipazioni di Siniakova alle WTA Finals di doppio femminile sono state in coppia con la connazionale Barbora Krejcikova. All’esordio, nel 2018, raggiungono la finale perdendola contro Timea Babos/Kiki Mladenovic. Nel 2019 non superano la fase round robin, chiusa con un successo e due sconfitte.
Tornate alle Finals nel 2021, dopo la cancellazione causa COVID-19 dell'edizione 2020, trionfano da imbattute, superando Nicole Melichar-Martinez/Demi Schuurs e in finale Hsieh Su-wei/Elise Mertens, che avevano sconfitto anche nel girone. Diventano così la prima coppia ceca ad alzare il “Trofeo Martina Navratilova”.
Nel 2022 chiudono in testa il ‘Gruppo Rosie Casals’ con tre successi in tre partite su Krawczyk/Schuurs, Yang/Xu e Gauff/Pegula. In semifinale superano Kichenok/Ostapenko ma in finale subiscono quella che è solo la quarta sconfitta su 31 partite giocate in stagione contro Kudermetova/Mertens.
Infine nel 2023, inserite nel ‘Gruppo Mahahuai’, perdono contro Siegemund/Zvonareva e Dabrowski/Routliffe, e la vittoria su Gauff/Pegula non basta per raggiungere le semifinali.
Nel 2024 ecco che arriva la prima partecipazione in coppia con Townsend. Le due firmano l’en-plein nei round robin imponendosi su Melichar-Martinez/Perez, Hsieh/Mertens e L.Kichenok/Ostapenko. In semifinale battono anche Chan/V.Kudermetova ma in finale devono arrendersi a Dabrowski/Routliffe.