Nel WTA 250 sul cemento cinese Elisabetta battuta in due set dalla giovane wild card austriaca Tagger, campionessa Junior al Roland Garros di quest’anno. Torneo live anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 29 ottobre 2025
Semaforo rosso per Ekusabetta Cocciaretto nel secondo turno del “Jianxi Open” (WTA 250 - montepremi 275.094 dollari) che si sta disputando sul cemento del Jiujiang International Tennis Center della città cinese, trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
La 24enne di Fermo, n.89 WTA, reduce dai quarti a Guangzhou dopo aver superato all’esordio la colombiana Camila Osorio, n.80 del ranking e settima favorita del seeding (ritiratasi per un a metà del secondo set), è stata battuta a sorpresa per 64 62, in un’ora e 37 minuti di partita, dall’austriaca Lilli Tagger, n.235 WTA, campionessa Junior al Roland Garros di quest’anno (con Francesca Schiavone nel suo box), in tabellone grazie ad una wild card e all’esordio assoluto in un main draw del circuito maggiore.

Il match. Tra Elisabetta e la 17enne di Lienz (rovescio ad una mano d’altri tempi) non c’erano sono precedenti. Il primo break è per l’austriaca ed arriva già nel terzo gioco del primo set con l’azzurra che spedisce lungo e largo un diritto inside-out cedendo la battuta a zero (2-1). E parziale di otto punti consecutivi di Tagger. Nel quarto game, con un diritto lungolinea l’austriaca annulla una palla per il contro-break e poi allunga (3-1).
Il contro-break tricolore arriva però nel sesto gioco con Elisabetta che, sotto 30-0, infila quattro punti consecutivi e approfitta di un rovescio in rete della sua avversaria per riagganciarla (3-3). La giornata però resta complicata per Cocciaretto, che in un combattutissimo nono game (14 punti) cancella ben tre palle-break ma non la quarta, spedendo lungo il rovescio (5-4). Poco dopo decolla il rovescio della marchigiana e l’austriaca incamera il 6-4 alla prima opportunità.
Accusa il colpo Elisabetta, che cede la battuta anche in avvio di seconda frazione (1-0), ma arriva immediato il contro-break dell’azzurra (1-1) che interrompe a quattro game la striscia positiva della sua avversaria. Tagger, però, se lo riprende immediatamente con un diritto lungolinea profondissimo che costringe all’errore la marchigiana (2-1). Ancora grazie ad un diritto negli immediati dintorni della linea di fondo arriva anche il secondo break per Lilli (4-1) che poi allunga (5-1). Cocciaretto prova a restare in partita (5-2) ma Tagger, dopo un rovescio in rete sul primo match-point, archivia la pratica (6-2) su un rovescio incrociato lungo dell’azzurra.