Nel WTA 250 sul cemento cinese Martina cede in tre set alla la slovacca, seconda favorita del seeding. Torneo live anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 01 novembre 2024
Quando un singolo punto - anche parecchio fortunato - può fare tutta la differenza del mondo. Si arresta nei quarti di finale la corsa di Martina Trevisan nel “Jianxi Open” (WTA 250 - montepremi 267.082 dollari) che si sta disputando sul cemento del Jiujiang International Tennis Center della città cinese, trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
La 30enne mancina di Firenze, n.136 WTA, ha ceduto per 63 36 62, in un’ora e cinquanta minuti di partita, alla slovacca Rebecca Sramkova, n.53 del ranking e seconda favorita del seeding. L’azzurra ha pagato caro un “nastro malefico” nel sesto gioco della frazione decisiva ma anche il fatto di aver trasformato solamente 2 delle 14 palle-break che si è procurata.
The wins keep coming ??
— wta (@WTA) November 1, 2024
@RebeccaSramkova reaches the semifinal after fighting past Trevisan 6-3, 3-6, 6-2! #JiangxiOpen pic.twitter.com/xM8dQJrsZe
Il match. La 28enne di Bratislava aveva vinto in tre set l’unico precedente - piuttosto datato - con la giocatrice toscana, disputato in occasione della finale dell’ITF da 100mila dollari di Biarritz (terra) nel 2016. La partenza della slovacca non è certo delle migliori: nel game d’apertura del primo set si ritrova subito sotto 0-40 ma si tira fuori dalla buca infilando cinque punti consecutivi (1-0). L’equilibrio dura fino al sesto gioco quando è Martina ad offrire tre palle-break consecutive: a Sramkova basta la prima, perché la sua risposta di rovescio incrociato stretto è vincente (4-2).
Rebecca conferma il vantaggio (5-2) con un parziale di dodici punti a zero che non è troppo incoraggiante per l’azzurra. Trevisan si scuote frenando l’emorragia (5-3) e si procura anche due chance per il contro-break: bello il rovescio vincente di Rebecca sulla prima, brutto quello di Martina sulla seconda. Poi Sramkova completa la struscia di quattro punti ed incamera il 6-3.
Trevisan prova a fare qualcosa di diverso in avvio di secondo parziale e nel quarto game si procura due palle-break e, con un diritto lungolinea che costringe l’avversaria all’errore di rovescio, le strappa per la prima volta la battuta nell’incontro (3-1). Martina sfrutta il momento ed allunga (4-1) anche perché la slovacca, in rottura prolungata, cede una seconda volta la battuta, per giunta con un doppio fallo (5-1).
Sramkova interrompe a quattro la serie di giochi di fila dell’azzurra e si riprende uno dei due break (5-2). Nell’ottavo game arrivano due set-point per Trevisan, che la 28enne di Bratislava cancella con il servizio, stessa cosa per il terzo mentre il quarto lo annulla con un cross di rovescio, e poi accorcia ancora le distanze (5-3). Nel nono gioco Martina spreca un primo set-point spedendo lungo il diritto ma sul secondo è la slovacca a fare la stessa cosa (6-3).
Fa fatica a tenere il turno di battuta nel quinto game della frazione decisiva Sramkova, costretta ad annullare due palle-break consecutive prima di riuscire a restare avanti (3-2). Un nastro maligno e molto slovacco - che Martina non riesce a non sottolineare in maniera colorita - regala una palla-break alla slovacca e Trevisan completa l’opera spedendo fuori il rovescio lungolinea (4-2).
Con una prima al centro Sramkova conferma il break (5-2), Trevisan accusa il colpo e nell’ottavo gioco al primo match-point alza bandiera bianca spedendo il diritto in corridoio (6-2).
A Jiujiang Trevisan, dopo aver lasciato tre game all’esordio alla cinese Wushuang Zheng, n. 352 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, si era ripetuta battendo in due set l’ungherese Anna Bondar, n. 97 WTA, centrando così per la seconda volta quest’anno - l’undicesima in carriera - un posto tra le migliori otto a livello di tour maggiore (dopo esserci riuscita nel “500” sul cemento di Guadalajara, poi perso in tre set contro l’australiana Gadecki).
Grazie ai punti conquistati sul cemento cinese Martina recupererà una decina di posizioni nel ranking.
Il WTA 250 di Jiujiang è trasmesso in diretta, in chiaro, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 satellite Sky). I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, multichannel disponibile su di gitale terrestre per i possessori di smart tv di nuova generazione connesse ad Internet attraverso la tecnologia HbbTV, e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati. Questo il programma di massima degli incontri su SuperTennis (il palinsesto è soggetto a variazioni, comunicate tempestivamente nella sezione dedicata del nostro sito).