-
Wta

Tolentino: Jessica Pieri non si ferma, batte Ristic ed è in semifinale

"Sono scesa in campo determinata e con le idee chiare", ha detto la 29enne, che giocherà sabato la sua seconda semifinale in un WTA 125: la su avversaria sarà la spagnola Guiomar Maristany Zuleta de Reales. Fuori invece Nuria Brancaccio

25 settembre 2026

Jessica Pieri, classe 1997 da Lucca, è in semifinale al Delta Motors Tolentino Open (foto Ludovico Cecoli)

Jessica Pieri, classe 1997 da Lucca, è in semifinale al Delta Motors Tolentino Open (foto Ludovico Cecoli)

Jessica Pieri è stata fra le prime ad arrivare al Delta Motors Tolentino Open, lo scorso sabato, per iniziare all’indomani la sua scalata nelle qualificazioni. Sei giorni più tardi, la toscana classe 1997 ha già la certezza di essere fra le ultime che lasceranno l’appuntamento marchigiano, perché grazie a ben cinque vittorie si è presa – con pieno merito – un posto in semifinale.

La tennista di Lucca non era favorita agli ottavi, contro la spagnola Leyre Romero Gormaz, e non lo era nemmeno nei quarti di finale contro la serba Mia Ristic, ottima nei due match vinti in precedenza. Eppure, a imporsi è stata di nuovo l’azzurra, capace di confezionare un 6-4 6-4 capolavoro, per impostazione tattica e capacità di andare a stuzzicare i punti deboli dell’avversaria, molto più potente ma anche molto più fallosa. Un dettaglio che la lucchese ha saputo sfruttare alla perfezione, cercando – e trovando – profondità nei colpi per non perdere campo, e spingendo spesso e volentieri l’avversaria agli errori decisivi.

“Sono scesa in campo determinata e con le idee chiare – ha spiegato –, e sono felice di essere riuscita ad applicare la strategia che mi ero preparata, ragionando punto dopo punto, senza badare al punteggio. Sono felice della mia prestazione. Sono arrivata a Tolentino senza grandi aspettative, solo con tanta voglia di giocare partite. Ho trovato una bella realtà, che mi ha spinto a dare sempre il meglio per provare a rimanere qui il più a lungo possibile”.

Per l’azzurra, oggi numero 383 del ranking (ma risalirà di almeno 60 posizioni), è la seconda semifinale in un WTA 125, dopo quella dell'ottobre 2025 a Tampico, in Messico. Significa che nelle Marche ha eguagliato il miglior risultato in carriera: il traguardo può rappresentare un deciso cambio di rotta in una stagione sin qui tutt’altro che semplice, ed è la prova di come, a 29 anni, Jessica abbia ancora tempo e spazio per provare a migliorarsi.

“Un risultato così – prosegue – mi servirà: avevo bisogno di una spinta e una settimana così me la ricorderò. Mi auguro di proseguire su questa strada”. Nella semifinale di sabato, per lei ci sarà la spagnola Guiomar Maristany Zuleta de Reales, che nel primo quarto di finale odierno ha risolto per 6-4 6-3 il confronto con la compagna d’allenamenti Rebeka Masarova, conquistando la quarta semifinale in carriera in un WTA 125. Decisiva la maggiore solidità della 27enne catalana, contro una rivale dai trascorsi migliori (è stata numero 62 WTA) ma dal tennis troppo intermittente.

Nell'altra semifinale si sfideranno Julia Grabher e Oksana Selekhmeteva. L'austriaca ancora una volta ha perso il primo set, poi si è imposta alla distanza. Stavolta a farne le spese è stata Nuria Brancaccio, finalista nelle Marche dodici mesi fa. Per la 30enne di Dornbirn, quella di venerdì sera sul Centrale è stata la rimonta più complessa: non solo perché ha ceduto nettamente il primo parziale a causa di una partenza da incubo (subito 0-4), ma anche perché si è trovata in svantaggio per 3-1 nel terzo. Tuttavia, come al solito, ha trovato ugualmente la chiave per aggiudicarsi la partita, chiudendo per 2-6 6-1 6-4 e conquistando un posto in semifinale.

Nel primo incontro della sessione serale Selekhmeteva, spagnola di origini russe, seconda testa di serie del WTA 125 e numero 101 del ranking, l’ha spuntata per 6-1 2-6 6-2 contro la georgiana Ekaterine Gorgodze. È stato un confronto difficile da decifrare, nel quale la vincitrice ha cambiato passo dall’1-2 del terzo set, aggiudicandosi gli ultimi cinque giochi della sfida.

Oksana Selekhmeteva a Tolentino (foto Cecoli)

Oksana Selekhmeteva a Tolentino (foto Cecoli)

Sabato al Tennis Tolentino si parte alle 14.30 con la seconda semifinale del tabellone di doppio, fra le azzurre Ruggeri/Moratelli e la coppia Gorgodze/Papamichail. Chi vince affronterà in finale le ceche Aneta Kucmova e Aneta Laboutkova, a segno per 6-1 6-2 su Chiesa/Tubello.

Dalle 16 le semifinali del singolare: prima Jessica Pieri affronta Guiomar Maristany Zuleta de Reales, a seguire Grabher contro Selekhmeteva.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti