La polacca (n.2), già vincitrice due volte del WTA 1000 nel deserto californiano, avanza come un rullo compressore: al terzo turno ha lasciato due game all’ucraina Yastremska. Prossima avversaria per lei la ceca Muchova (n.15)
di Tiziana Tricarico | 09 marzo 2025
E' stata da sempre una dispensatrice generosa di “bagel” (o di “oponki”, se preferiamo la versione polacca delle ciambelle...). E nel deserto della California ne ha già rifilati un paio, e non proprio a delle sprovvedute. Stiamo parlando di Iga Swiatek, che ha perso solo quattro game in due partite per approdare negli ottavi del “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden (live su SuperTennis e SuperTennix).
La 23enne di Varsavia, n.2 del ranking e del seeding, già vincitrice di questo torneo nel 2022 e nel 2024, dopo aver lasciato due game all’esordio (direttamente al secondo turno) alla francese Garcia, n.71 WTA, ha rifilato lo stesso trattamento all’ucraina Dayana Yastremska, n.46 WTA, sconfitta per 60 62, in appena 65 minuti di partita. Troppo potenti e precisi i colpi da fondo della polacca per una Yastremska da parte sua fin troppo fallosa.
"Sono soddisfatta di come è andata - ha commentato Swiatek - ero abbastanza fiduciosa fin dall'inizio. Ho continuato a giocare i miei colpi e sono felice di aver chiuso in modo così sicuro". Il bilancio di Iga ad Indian Wells è ora di 20 vittorie e 2 sconfitte: soltanto Serena Williams è riuscita a firmare più successi in California in un minor numero di match disputati (21).

Il match. Le due erano in parità nel bilancio dei confronti diretti con la 24enne di Odessa a segno in Fed Cup nel 2019 e la 23enne di Varsavia vincitrice negli ottavi a Dubai un paio di settimane fa con un primo set piuttosto lottato seguito da un 6-0.
Il primo game del primo set illude un po’ tutti, Dayana soprattutto, di poter ripetere il match precedente: l’ucraina lo perde alla quarta palla-break ma dopo aver lottato per 12 punti. Da lì invece inizia il monologo di Iga, che non dà alla sua avversaria nemmeno più una chance di vincere un gioco (6-0).
Non va diversamente in avvio di seconda frazione dove Yastremska cede di nuovo la battuta nonostante un vantaggio di 40-15. Evidente lo sconforto della 24enne di Odessa che dopo ogni scambio si rivolge al suo angolo con espressione sempre più desolata.
Il copione non cambia rispetto al primo set e Swiatek allunga a dieci game la sua striscia positiva (4-0) prima che l’ucraina riesca a conquistare un gioco (4-1), salutato da un’ovazione del pubblico che fa solo tanto male. Imperturbabile, la polacca riprende la sua marcia imperiosa (5-1) mentre Dayana si toglie la magra soddisfazione di conquistare anche un altro game (5-2). Ma nell’ottavo gioco, con un rovescio in rete, si consegna all’ex numero uno del mondo (6-2).
Negli ottavi Swiatek dovrà vedersela con la ceca Karolina Muchova, n.15 del ranking e del seeding, che si è aggiudicata per 75 61 il derby con la connazionale Katerina Siniakova, n.59 WTA. Iga è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 28enne di Olomuc ed ha vinto proprio gli ultimi tre (il più recente in United Cup ad inizio stagione).