Chiudi

-
Wta

Inarrestabile Trevisan: è nei quarti ad Hong Kong!

Nel WTA 250 sul cemento cinese Martina (n.6) supera in tre set la polacca Frech: venerdì si giocherà un posto in semifinale con la belga Mertens, terza testa di serie. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 12 ottobre 2023

Tutta la gioia di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Tutta la gioia di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Grinta e capacità di non mollare fino all’ultimo. Con una bella dimostrazione di carattere Martina Trevisan ha staccato il pass per i quarti di finale del “Prudential Hong Kong Tennis Open 2023” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento di Hong Kong, in Cina.

La 29enne mancina di Firenze, n.42 WTA e sesta testa di serie, dopo aver sconfitto all’esordio la spagnola Bucsa, n.78 del ranking, ha battuto 63 67(4) 63, dopo una battaglia di oltre due ore e tre quarti, la polacca Magdalena Frech, n.70 WTA. Brava Martina che, dopo essersi smarrita nel tie-break del secondo set, nel terzo ha rischiato di andare sotto di due break prima di una fantastica rimonta.

Per Trevisan ottime percentuali al servizio: 3 ace contro 4 doppi falli ma il 68,9% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 64,6% dei punti, mentre non entusiasmante la percentuale di realizzazione con la seconda, solo il 43,2%. In compenso Martina ha annullato 8 delle 11 palle-break concesse.

0FEB2FA4-B983-49F6-9624-5CFC52D3E919
Play

Il match. La tennista toscana si era imposta in tre set nell’unico precedente con la 25enne di Lodz, disputato al primo turno dell’ITF da 100mila dollari di Vancouver (cemento) nel 2018. Martina parte forte nel primo set servendo piuttosto bene (nessun punto concesso nei primi due turni). Nel sesto gioco con un bel diritto al volo sfrutta la prima palla-break concessa dalla sua avversaria salendo 4-2. Poi però accusa un passaggio a vuoto e concede a zero il contro-break (4-3) ma si riprende immediatamente: strappa di nuovo la battuta alla polacca (5-3), quindi chiude 6-3 alla prima palla utile con un passante di diritto lungolinea da antologia.

Nel secondo parziale il break tricolore arriva già nel terzo game, siglato da un altro diritto lungolinea di Trevisan (2-1). Con un altro diritto, stavolta in attacco, annulla la prima chance di contro-break ma sulla seconda è proprio il suo colpo migliore a tradirla (2-2). Frech passa in vantaggio (3-2), Martina rischia di andare sotto di un break ma si salva (3-3) anche se rispetto al primo set fa decisamente più fatica ad arginare i colpi della polacca. Nell’undicesimo gioco l’azzurra si procura due palle-break consecutive ma la 25enne dl Lodz mantiene il comando degli scambi e le annulla salendo 6-5.

Martina Trevisan colpisce di diritto (foto Getty Ima

Nel game successivo, sul 30 pari, situazione abbastanza scomoda, la tennista toscana piazza due prime vincenti e a decidere è il tie-break. Primi cinque punti vinti da chi è in risposta: la prima a conquistare un punto sul proprio servizio è l’azzurra che sale 4-2, ma la polacca la riaggancia e supera (5-4). Martina sbaglia un po’ troppo e con il quinto punto di fila Frech chiude per 7 a 4, trascinando la sfida a terzo.

Trevisan accusa il colpo e continua a sbagliare tanto, cedendo la battuta già in avvio di frazione decisiva. La polacca da parte sua conferma il vantaggio (2-0) mentre l’azzurra prova a restare in scia (2-1). Nel quinto gioco Martina con un doppio fallo concede la chance del doppio break alla sua avversaria ma ritrova incisività con il diritto e si salva (3-2). In quello successivo, alla seconda palla utile, con un diritto incrociato che centra l’angolo la giocatrice toscana mette a segno il contro-break (3-3).

Poi con un rovescio lungolinea l’azzurra conquista il terzo game di fila siglando il sorpasso (4-3). Inarrestabile Martina che strappa ancora il servizio alla polacca (5-3), cancella due chance per il contro-break (la seconda con una demì volée di rovescio deliziosa) e poi chiude al secondo match-point con la volèe di diritto.

Un bel primo piano di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Venerdì nei quarti Trevisan troverà la belga Elise Mertens, n.41 del ranking e terza favorita del seeding. La 27enne di Leuven si è aggiudicata piuttosto nettamente l’unico precedente con l’azzurra, disputato al primo turno di Abu Dhabi (cemento) lo scorso febbraio.

Per Martina è il quinto piazzamento stagionale tra le migliori otto in un torneo del circuito maggiore in un 2023 che l’ha vista anche firmare il “best ranking”, numero 18, lunedì 8 maggio, subito dopo gli ottavi del “1000” alla Caja Magica di Madrid.


    Non ci sono commenti